Estrattore di succo il”must have” per fare il pieno di vitamine

Estrattore di succo il"must have" per fare il pieno di vitamine - 2020 - estrattore di succo

L’estate è finita, ma non per questo bisogna rinunciare a bevande fresche, gustose e molto salutari, ottenibili mediante estrattore di succo, un apparecchio, oggi come oggi, comunemente utilizzato. I motivi per approvvigionarsene sono d’altro canto diversi e ciascuno meritevole, in poche parole chi lo impiega può assumere nutrienti importanti per il corpo, che altrimenti verrebbero difficilmente assimilati. Vale soprattutto nel caso dei piccoli, restii a provare nuovi sapori: spesso basta rendere la miscela esteticamente più accattivante per far cambiare loro idea! Basta con i convenevoli, andiamo a conoscere la ricetta di oggi!

Ingredienti estrattore di succo: concentrato di vitamine!

  • 4 foglie di cavolo
  • 1 ananas
  • 1 piccola mela Granny Smith
  • 2 gambi di sedano

Lavate e tagliate in piccoli pezzi gli ingredienti, inseriteli nell’estrattore di succo… missione compiuta! L’ideale è consumarlo entro 15 minuti per i migliori benefici nutrizionali, ma può refrigerare fino a 24 ore. Il succo durerà fino a 3 giorni in frigorifero.

Cavolo

Il cavolo non gode della reputazione che meriterebbe, infatti una sola tazza (89 grammi) è così composta:

Calorie: 22

Proteine: 1 grammo

Fibra: 2 grammi

Vitamina K: 85% della RDI

Vitamina C: 54% della RDI

Folato: 10% della RDI

Manganese: 7% della RDI

Vitamina B6: 6% della RDI

Calcio: 4% della RDI

Potassio: 4% della RDI

Magnesio: 3% della RDI

A completare il profilo, altri micronutrienti in dosi moderate nello specifico la vitamina A, il ferro e la riboflavina. Tutto ciò risulta fondamentale per l’organismo, compresi i potenti antiossidanti (es. polifenoli, solfuri), una sorta di “barriera” contro i radicali liberi, molecole in grado di danneggiare le cellule quando raggiungono livelli troppo elevati. Come nel caso delle altre verdure crucifere, riduce l’infiammazione cronica: uno studio condotto su oltre 1.000 donne cinesi lo dimostra.

Imetec Succovivo Pro 2000 Estrattore di Succo Professionale a Freddo, Spremitura Lenta 48 Giri/Min, 2 Filtri per Succhi, Accessorio per Granite e Sorbetti, Kit per Maschere Bellezza, con due Ricettari
  • Estrattore a freddo professionale (ad uso domestico), bassa velocità (48 giri/min), mantiene il 100% di vitamine di frutta e verdura
  • Tecnologia Imetec PRO ad alte prestazioni per un'ottima resa del succo; coclea resistente con punte a diamante in Ultem
  • Potente motore a induzione da 300 W con ingranaggi in acciaio, 73% più potente di un motore tradizionale; lavora 30 minuti in continuo
  • 2 filtri per regolare la quantità di fibra e accessorio per granite e sorbetti; ricettario incluso
  • Kit bellezza per maschere viso e corpo 100% naturali: filtro Beauty e ricettario a cura di Lisa Casali

Altrettanto degna di nota la vitamina C, una vitamina idrosolubile che difende il sistema da malattie cardiache, determinati tumori e riduzioni della vista. Ad esempio, incrementa la produzione di collagene, che conferisce forza e flessibilità alle parti critiche delle ossa, dei muscoli e dei vasi sanguigni. La variante rossa del cavolo ha al proprio attivo dei pigmenti vegetali, i cosiddetti antociani, correlati in diverse ricerche a un ridotto rischio di malattie cardiache.

I medici dicono “sì” al cavolo anche per via del potassio, aiutando a regolare la pressione sanguigna, a espellere il sodio in eccesso attraverso l’urina e a rilassare le pareti dei vasi sanguigni. Non è secondario il fatto che il cavolo abbia due sostanze in grado di  “mettere ko” il colesterolo cattivo: la fibra solubile e gli steroli vegetali. Aggiungiamoci che è un’ottima fonte di vitamina K1, con l’85% della quantità giornaliera raccomandata in 1 tazza (89 grammi), e se ne intuisce ancor di più il valore. Esso agisce, nel dettaglio, come cofattore per gli enzimi responsabili della coagulazione del sangue.

Siqur Salute, Frantoil Oro, Estrattore di olio a freddo per semi oleosi e frutta secca
  • Frantoil vi permetterà di produrre in modo facile oli naturali da semi oleosi e noci. Gli oli estratti con Frantoil non sono ossidati né raffinati, al contrario mantengono intatto tutto l’aroma, il gusto e le proprietà nutrizionali delle materie prime: scoprirete un sapore mai provato negli oli commerciali.
  • Frantoil è semplicissimo da usare, estremamente pulito e silenzioso. Gli oli prodotti sono ideali per le vostre ricette, nelle salse, nei cocktail, come condimento, per terapie, per un uso cosmetico o rilassante (massaggi) etc. Quale che sia l’utilizzo finale, otterrete ogni volta un olio speciale.

Ananas

L’ananas è un frutto tropicale incredibilmente delizioso e salutare. Scoperto in Sud America, dove i primi esploratori europei lo ribattezzarono così per la sua somiglianza con una pigna, questo popolare frutto è ricco di sostanze nutritive, antiossidanti e altri composti utili, quali gli enzimi, che possono contrastare infiammazioni e malattie. Tra i benefici associati, una migliore digestione, il rafforzamento del sistema immunitario e il recupero accelerato da esercizio fisico.

A dispetto delle poche calorie, l’ananas ha un profilo nutrizionale eccezionale. Una tazza da 165 grammi contiene:

Calorie: 82,5

Grassi: 1,7 grammi

Proteine: 1 grammo

Carboidrati: 21,6 grammi

Fibra: 2,3 grammi

Vitamina C: 131% della RDI (reccomended daily intake, assunzione giornaliera raccomandata)

Manganese: 76% della RDI

Vitamina B6: 9% della RDI

Rame: 9% della RDI

Tiamina: 9% della RDI

Folato: 7% della RDI

Potassio: 5% della RDI

Magnesio: 5% della RDI

Niacina: 4% della RDI

Acido pantotenico: 4% della RDI

Riboflavina: 3% della RDI

Ferro: 3% della RDI

Inoltre, si rilevano tracce di vitamine A e K, fosforo, zinco e calcio.

Presente in abbondanza, la vitamina C è essenziale: contribuisce allo sviluppo, a un sistema immunitario sano e rende il ferro più facilmente assorbibile; il manganese, invece, è un minerale che stimola la crescita, mantiene un metabolismo corretto. Inoltre, l’ananas è ricco di sani antiossidanti, molecole atte a favorire il corpo nel combattere lo stress. Per “stress ossidativo” o squilibrio “REDOX”, concetto introdotto alla metà degli anni Cinquanta, si intendono le alterazioni provocate da agenti su cellule, tessuti e macromolecole biologiche; possono provocare alterazioni metaboliche, danno e morte cellulare.

ESTRATTORE DI SUCCO A FREDDO SIQURI ESSENZIA PRO 30 GIRI/MIN Effettivi | Estratti Naturali di Frutta Verdura Sorbetti e Latte Vegetale | Costruito in Tritan 100% BPA Free | Garanzia siQuri 10 anni
  • [ NUOVI MATERIALI RESISTENTI, SICURI ED ECOLOGOCI ] Essenzia PRO viene costruita interamente in Tritan 100% il materiale più sicuro in assoluto, privo di PVC, Bisfenolo A e Bisfenolo S, senza Ftalati e formaldeide, tutti componenti ritenuti dannosi per l'uomo e l'ambiente, dagli ultimi studi scientifici di settore. La sensibile riduzione della plastica utilizzata in fase di produzione, porta Essenzia PRO ad essere l'estrattore di succo più ecologico attualmente in commercio.
  • [ 30 GIRI AL MINUTO EFFETTIVI CON SISTEMA DI ESTRAZIONE A FREDDO 3 IN 1 ] Grazie ai bassi giri il nuovo Essenzia Pro conserva il massimo dei micronutrienti di frutta e verdura. Il brevetto 3 in 1 riduce notevolmente i componenti necessari per l'estrazione del succo, abbattendo i tempi di montaggio e pulizia finale. Grazie al sistema SafeLock, smonti il filtro in modo facile e veloce per facilitare la pulizia e/o installare il filtro senza fori per fare gelati e sorbetti da frutta ghiacciata.
  • [ NUOVO MOTORE AC AD INDUZIONE DI ULTIMA GENERAZIONE PIU' POTENTE, SILENZIOSO ED EFFICIENTE ] Il nuovo motore AC planetario è il doppio più potente rispetto alla versione precedente di Essenzia e lavora qualsiasi tipo di frutta e verdura, frutta secca e persino la frutta ghiacciata. Il motore è completamente in acciaio e non presenta parti che si usurano. Essenzia PRO lavora sempre in condizioni di rendimento ottimali, permettendo un basso consumo di energia elettrica, appena 150 watt.
  • [ ESCLUSIVO FILTRO MICROFORATO IN ACCIAIO AISI 430 ] Essenzia PRO è attualmente l'unico estrattore di succo ad avere il filtro micro-forato con lavorazione arrotondata. La particolare lavorazione dei micro-fori evita l'effetto "lama" presente nei filtri tradizionali che porta ad una ossidazione del succo in fase di estrazione. Il filtro di Essenzia PRO evita l'ossidazione preservando una maggiore quantità di micronutrienti, in particolare enzimi, vitamine e anti-ossidanti.
  • [ GARANZIA ] Garanzia esclusiva di 10 anni sul motore. Per noi l'assistenza è un valore importante, troverai sempre a disposizione ricambi a assistenza continua a tutela del tuo investimento per la salute.

Questo frutto, essendo un’ottima fonte di noti antiossidanti, è consigliato a chi soffre di patologie croniche, come malattie cardiache e diabete. Come già anticipato, la digestione è a propria volta facilitata, merito della bromelina, un gruppo di enzimi digestivi che scompone le proteine.

Mela Granny Smith

Vuoi sentirti più sazio e più a lungo? Opta per una mela Granny Smith. In uno studio su sette varietà di topi magri e obesi, i ricercatori della Washington State University hanno stabilito il loro effetto benefico sui batteri dell’intestino buono, che aiuta la digestione e preserva il sistema immunitario. Fra l’altro, combatte l’infiammazione cronica, potenziale causa di diabete. Le mele sono un’ottima fonte di fibre e vitamina C, ma sono anche costituite in larga parte da acqua, il che può aiutare a rimanere sazi, per non parlare dell’idratazione.

Sedano

Il sedano contiene in grandi quantità vitamina C, beta carotene e flavonoidi, ma ci sono almeno altri 12 tipi di nutrienti antiossidanti presenti in un singolo gambo. È anche una meravigliosa fonte di fitonutrienti, che riducono i casi di infiammazione del tratto digestivo, delle cellule, dei vasi sanguigni e degli organi. Integrando il sedano nel piano alimentare farai una scorta di vitamine A, K e C, minerali come potassio e acido folico, e al contempo è povero di sodio ed ha un basso indice glicemico. Date tali sostanze, il sedano, quarto e ultimo ingrediente di questa ricetta preparabile mediante estrattore di succo, può avere un effetto neutralizzante sugli alimenti acidi.