Menta e frutta possono coesistere nello stesso drink, tanto che per preparare la ricetta qui sotto presentata inseriremo nell’estrattore di succhi del pompelmo, alimento tipicamente estivo ma ancora oggi disponibile (basta cercare bene!) e rametti di menta, oltre allo zenzero, ormai entrato nelle case degli italiani. Apparentemente inconciliabili l’uno con l’altro, se ci ascolti e provi a seguire le istruzioni ti ritroverai senz’altro soddisfatto perché apporterai al tuo corpo preziosi benefici e il gusto sarà alquanto fresco! Allora che aspettiamo? Andiamo a vedere in che modo preparare questa ricetta con un estrattore di succhi.
Ingredienti estrattori di succhi: succo di pompelmo alla menta
- 2 pompelmi sbucciati
- 1,25-2,5 cm di zenzero
- 2 rametti di menta
Come primo step, dopo esserti procurato tutto quanto l’occorrente (non faticherai, promesso), preoccupati di lavare il pompelmo, lo zenzero e i rametti di menta e tagliuzzarli grossolanamente affinché entrino agevolmente nell’apparecchio, scongiurando ogni tipo di bloccaggio. Dopo i dovuti controlli, aziona l’estrattore di succhi e pazientate qualche minuto, quanto esattamente non possiamo dirtelo, non conoscendo il modello dell’utensile utilizzato: ovviamente, più è di alta qualità, meno tempo impiegherai a completare la lavorazione.
- Tecnologia MicroMasticating sviluppata in collaborazione con l'università di Innsbruck
- Processo in 3 fasi: taglia in pezzi molto piccoli fin dall'inizio, spreme e omogeneizza frutta e verdura, micro-spreme per rompere le barriere interne delle cellule e rilasciare il succo
- QuickClean: sistema senza setaccio con filtro a pettine per una pulizia semplice e veloce con un solo risciacquo, in meno di un minuto
- PreClean: funzione che svuota l'estrattore, per rendere più semplice la pulizia e avere fino all'ultima goccia di succo nel tuo bicchiere
- Semplice sistema anti-goccia integrato one-touch
Prendine atto nel momento in cui andrai ad acquistarlo e valuta, di conseguenza, quale budget destinare perché tanto più spenderai quanto più, solitamente, la qualità complessiva si rivelerà maggiore. A processo ultimato, versa il composto in un bel bicchierone e, se possibile, consumalo entro un quarto d’ora per non disperdere gli importanti benefici nutrizionali o quantomeno entro 24 ore. Preparate una scorta? Conservatela nel frigorifero, tenendo presente di non sforare il terzo giorno successivo.
Pompelmi
Noto per il suo sapore tra il dolce e l’aspro, il pompelmo è un agrume tropicale ricco di sostanze nutritive, uno dei più sani disponibili. Secondo quanto attestano alcune ricerche, è un alimento incredibile, da includere nella dieta, anche perché ipocalorico, ovvero povero di calorie. Probabilmente i benefici derivano principalmente dai numerosi composti vegetali antiossidanti, correlabili innanzitutto alla vitamina C, alleato formidabile contro batteri e virus dannosi; inoltre, diverse ricerche dimostrano che aiuta le persone a riprendersi più rapidamente dal comune raffreddore.
- ESTRATTORE: Pressatura a bassa velocità (55 giri al minuto) e filtro di seconda generazione, ideali per la conservazione dei nutrienti e la massima resa di succo. L'estrattore a freddo Vega offre fino al 30% in più di succo rispetto a una centrifuga tradizionale.
- SILENZIOSO: Grazie al Motore DC da 150W e all'innovativa elica senza lama, il nostro estrattore a freddo raggiunge un perfetto equilibrio tra potenza e silenziosità. L'estrattore ha un contenitore per il succo e per la raccolta delle bucce entrambi da 800 ml. Privo di Bisfenolo A ( BPA ) e Bisfenolo S ( BPS ) per la salvaguardia della salute e dell’ambiente.
- SICURO DA UTILIZZARE: Caratterizzato da un design verticale semplice e sicuro, completato da piedini antiscivolo. Questa progettazione intelligente assicura stabilità durante l'uso, evitando spostamenti indesiderati.
- PRATICO: Completamente smontabile, ti permette di pulire ogni angolo con facilità. Inoltre, il suo rapido e semplice rimontaggio, incluso con una spazzolina per la pulizia, ti fa risparmiare tempo prezioso.
- MELCHIONI FAMILY: Linea dei piccoli elettrodomestici che ben presto si afferma per affidabilità, qualità dei prodotti, trasparenza dei processi e ricerca innovativa. Crediamo fortemente che un’azione sostenibile, ecologica e socialmente responsabile sia fondamentale per la nostra crescita e per preservare la salute e la sicurezza delle generazioni future.
Un altro elemento importante da segnalare è il beta-carotene: convertito in vitamina A, si pensa che aiuti a contrastare patologie croniche, tra cui i disturbi visivi (es. degenerazione maculare). Infine, le proprietà antinfiammatorie dei flavanoni (appartenenti alla classe dei flavonoidi) riducono la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Molte altre vitamine e minerali del pompelmo favoriscono l’immunità, compresa la vitamina A, che ha già dato prova di innalzare le difese da infiammazioni e varie malattie infettive. In aggiunta, sono fornite quantità moderate di vitamine del gruppo B, zinco, rame e ferro, che “collaborando” fra loro promuovono il corretto funzionamento degli anticorpi e mantengono la pelle luminosa.
L’assunzione è suggerita a chiunque debba perdere peso, contenendo poche calorie ma molta acqua. Una ricerca su 91 soggetti obesi ha scoperto che chi consumava metà di un pompelmo fresco prima dei pasti otteneva risultati decisamente superiori rispetto a chi non lo faceva. Per l’esattezza, chi vi ha fatto ricorso ha perso in media 1,6 kg in 12 settimane, mentre la restante metà del campione meno di 0,3 kg. Il pompelmo ha un effetto positivo pure per quanto riguarda il diabete di tipo 2 e l’insulino-resistenza, quindi le cellule perdono la capacità di rispondere all’insulina, spesso anticamera al diabete.
Un’assunzione costante del pompelmo migliora la salute del cuore, riducendo i fattori di rischio per gli scompensi cardiaci. In uno studio, le persone che lo hanno mangiato tre volte al giorno per sei settimane hanno mostrato riduzioni significative della pressione sanguigna e progressi nei livelli di colesterolo totale e “cattivo”. Sebbene sia necessario attendere risultati più accurati e completi, è plausibile che l’azione dipenda dalle preziose sostanze nutritive contenute nell’agrume, soprattutto il potassio, un minerale responsabile di molti aspetti della salute del cuore. Mezzo pompelmo conferisce circa il 5% del fabbisogno giornaliero di potassio, associato a una frequenza inferiore di ipertensione.
- L'estrattore di succo per integrare tutte le Vitamine e i Nutrienti da frutta e verdura di cui hai bisogno, per una vita attiva e in piena forma, con estratti freschi e naturali
- Solido motore con tecnologia a induzione da 300 Watt con ingranaggi in acciaio per spremere con facilità melograno e sorbetti da frutta ghiacciata
- Cestello per Sorbetti, trasforma frutta ghiacciata in dessert freschi e naturali
- Coclea in ULTEM, materiale tecnico ultra resistente, spreme con lenta e delicata estrazione a freddo a 48 giri/min, mantiene nel succo il 100% delle Vitamine*
- Ricettario incluso con idee per mixare frutta e verdura con indicati i benefici. Ricette per riutilizzare lo scarto secco con torte e vellutate
Il consumo di pompelmo può ridurre il rischio di sviluppare calcoli renali, derivanti da un accumulo di materiali di scarto nei reni; prodotti dal metabolismo, normalmente attraversano i reni e vengono espulsi tramite le urine. Tuttavia, laddove si cristallizzino nei reni, diventano come pietre e causare un blocco nel sistema urinario, estremamente doloroso. Un acido organico insito nel pompelmo, l’acido citrico, previene l’ossalato di calcio legandosi con il calcio nei reni e sciacquandolo. Inoltre, ha la capacità di aumentare il volume e il pH delle urine, prevenendo l’insorgere dei calcoli renali.
Menta
In autunno – la stagione delle influenze – la menta è ciò che ci vuole, contenendo un decongestionante aromatico naturale, il mentolo, che aiuta a sciogliere il muco e ne facilita l’eliminazione; ha un effetto rinfrescante e può aiutare ad alleviare il mal di gola, specialmente se combinata con il tè. Le piante presentano un agente antiossidante e antinfiammatorio chiamato acido rosmarinico, efficace nell’alleviare i sintomi delle allergie stagionali: un promettente trattamento naturale. Per migliaia di anni la menta è stata utilizzata come calmante e aiuto contro mal di stomaco e indigestioni. Si pensa che aumenti la secrezione e incoraggi il flusso biliare, il che aiuta ad accelerare e a facilitare la digestione. In uno studio sugli animali, si è rilevato che il mentolo protegge lo stomaco dagli effetti negativi delle ulcere gastriche legati al consumo di alcol e all’uso regolare di antidolorifici. La menta è anche un agente antimicrobico naturale e un deodorante per l’alito. Se comprerai l’estrattore di succhi realizzare la bevanda sarà semplicissimo: provalo e ne sarai entusiasta!
Leggi la recensione: consiglidicasa.it/severin-es-3569/
- Pressatore in acciaio rinforzato senza lame
- Motore silenzioso, ingombro minimo
- Mantiene inalterate tutte le proprietà nutritive del preparato
- Accessorio per realizzare deliziosi sorbetti direttamente da vegetali congelati