Perché scegliere un estrattore succo 40 giri

Philips HR 1883 / 31 Avance Collection

Gli estratti di frutta e verdura nella nostra dieta

Indice

È ormai risaputo che integrare nella propria dieta quotidiana alimenti vegetali, meglio se provenienti da coltivazioni per le quali non sono state utilizzate sostanze chimiche che possono risultare nocive per la nostra salute, è il modo migliore per assumere naturalmente tutte quelle sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno.

Un’alimentazione equilibrata, infatti, che consideri un giusto apporto quotidiano di frutta e di verdura, ci permette di assumere vitamine, sali minerali, oligoelementi, fibre e acqua, indispensabili per la salute del nostro intero organismo e preservarlo da possibili disturbi e malattie.

Di qui l’importanza della pratica del consumo di succhi ed estratti freschi, benefici per la salute sia degli adulti sia dei bambini, che possono essere facilmente integrati nell’alimentazione di tutta la famiglia.

Assumere estratti da frutta e verdura, infatti, non soltanto può essere un modo più facile e pratico per arricchire di alimenti vegetali la propria dieta e quella dei più piccoli (i quali, si sa, non sempre gradiscono mangiare frutta e verdura!), ma dà anche vantaggi ulteriori rispetto all’assunzione di frutta e verdure intere.

Le indicazioni dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Salute, sono quelle relative a 5 porzioni di frutta e verdura al giorno (all’incirca 400 gr), da mangiare possibilmente cruda. Integrare la nostra alimentazione di succhi estratti da alimenti vegetali ci consente in modo pratico e anche qualitativamente più ricco di ridurre l’apporto di frutta e verdura intere, nel rispetto del giusto apporto quotidiano consigliato.

Quando infatti mangiamo frutta e verdura intere, il nostro organismo impiega lungi tempi di digestione (dalle 3 alle 5 ore circa), in quanto le cellule vegetali hanno pareti cellulari molto spesse e resistenti. Questo lungo tempo di digestione fa sì che purtroppo si possano assimilare meno del 20% dei principi nutritivi presenti naturalmente negli organismi vegetali.

Nutrirsi con succo di frutta e di verdura significa poter accelerare il processo di digestione, in quanto il nostro organismo non deve “rompere” le pareti cellulari per liberare tutti i nutrienti.

È per questo motivo che assumere frutta e verdura tramite il loro estratto ci consente di assimilare tutti i nutrienti in esse contenuti in modo più veloce e completo.

Di qui, l’importanza di utilizzare estrattori che lavorino con estrazioni lente a freddo, che garantiscono ben il 65% di assimilazione dei principi nutritivi, con un tempo di digestione di soli 10-15 minuti, ovvero molto più breve di quello che il nostro corpo impiegherebbe con frutta e verdura assunte intere.

Gli studi hanno evidenziato che un’estrazione lenta e a freddo che viene effettuata con un estrattore succo 40 giri al minuto con un motore di buona potenza, permette di ottenere il massimo dei nutrienti naturalmente contenuti in frutta e verdure, in quanto – appunto – tutti i principi nutritivi possono essere assorbiti con più facilità dal nostro organismo.

Un’estrazione che, se effettuata con un estrattore succo 40 giri anziché con una centrifuga, permette inoltre di poter estrarre maggior quantità di succo dalla frutta e dalla verdura e di mantenere inalterate tutte le preziose sostanze in esse contenute.

Oggi, grazie alla grande disponibilità di estrattori di succo presenti sul mercato, è possibile scegliere apparecchi che possono dare il meglio per la nostra alimentazione.

Con buon estrattore di succo di frutta e di verdura che estrae a freddo (cioè che lavora senza sviluppare un calore eccessivo che potrebbe “rovinare” parte delle sostanze nutritive presenti in frutta e verdura), possiamo infatti ottenere il miglior rendimento in fatto di quantità e di qualità di succo estratto.

La scelta migliore, quindi, quando vogliamo dotarci di un apparecchio estrattore che ci dia queste garanzie, è quella di un estrattore di succo 40 giri al minuto che abbia un’adeguata potenza motore.

Queste due caratteristiche, infatti, permettono di ottenere il meglio da uno degli elettrodomestici che hanno oggi conquistato un posto d’onore in molte delle nostre cucine e che ci permettono di integrare frutta e verdura nella nostra dieta in modo semplice, gustoso e pratico, avendo subito disponibili e in modo completo tutte quelle sostanze a noi indispensabili, quali vitamine, sali minerali, enzimi, coenzimi, antiossidanti che prevengono molti dei disturbi e delle malattie che possono influire sul benessere del nostro intero organismo.

Scegliere un estrattore succo 40 giri

Se vogliamo acquistare un buon apparecchio tra quelli in commercio per estrarre succo fresco da frutta e verdura, dobbiamo tener conto che lo strumento che viene valuto come migliore è l’estrattore succo 40 giri che utilizza un motore AC.

A questo proposito è bene ricordare le differenze tra motori AC e motori DC con i quali sono realizzati gli estrattori di succo in commercio.

Il motore AC

  • è un motore a induzione senza spazzole;
  • è più costoso di un motore DC;
  • ha una forza superiore al motore DC;
  • non perde potenza e numero di giri al variare del carico cui è sottoposto;
  • non necessita di manutenzione;
  • è silenzioso;
  • ha un elevato livello di sicurezza;
  • garantisce una lunga durata;
  • il produttore fornisce una garanzia più lunga rispetto a un motore DC.

Il motore AD

  • è un motore a spazzole;
  • è più economico di un motore AC;
  • presenta varie parti meccaniche che tendono ad usurarsi;
  • perde potenza e numero di giri al variare del carico cui è sottoposto;
  • necessita di frequente manutenzione;
  • tende al surriscaldamento;
  • ha una bassa protezione termica;
  • è rumoroso;
  • ha un basso livello di sicurezza;
  • è di breve durata;
  • il produttore fornisce una garanzia più breve rispetto a un motore AC.

Un motore AC, quindi, è un motore potente che, se legato a un’estrazione effettuata a basso numero di giri motore, può garantire una buona qualità di un estrattore di succo. Riducendo l’accumulo di calore nel succo e ritardandone l’ossidazione, in questo modo è infatti possibile ottenere succhi con migliori qualità organolettiche e che possono garantirci maggiori benefici nutrizionali.

In commercio troviamo diversi ottimi prodotti proposti da buone aziende produttrici di piccoli elettrodomestici e oggetti per la casa (molte delle quali anche italiane) che rispondono ai requisiti di un buon estrattore succo 40 giri al minuto realizzato con un motore AC a induzione.

Vogliamo qui di seguito proporvi due ottimi modelli di estrattore 40 giri (o poco più!) con motore AC tra quelli proposti attualmente sul mercato per aiutarvi a scegliere l’estrattore di succo di frutta e verdura più adatto alle vostre esigenze e che possa garantire sia una lunga durata nel tempo sia un’ottima prestazione in base a resa e qualità del succo estratto.

Abbiamo preso in considerazione due tra gli estrattori più apprezzati dai consumatori: un estrattore di produzione italiana (Classe Italy 70430190) e uno dell’azienda coreana Hurom (Hurom HH-WBE11).

Classe Italy 70430190

Classe Italy 70430190 è un estrattore di succo della linea “Vivo” dell’azienda italiana Classe Italy, produttrice di articoli da cucina e da tavola di alta qualità.

Questo modello di estrattore succo 40 giri presenta un motore AC a induzione monofase che permette una potente estrazione di elevata affidabilità, per una spremitura a freddo (per la precisione a 43 giri/min) che preserva intatte le vitamine e gli enzimi presenti nella frutta e nella verdura fresche.

Oltre a succhi “lisci”, grazie al filtro a fori larghi di cui è dotato l’apparecchio è possibile realizzare anche succhi più corposi con una più alta percentuale di fibre, fondamentali soprattutto per il benessere della funzione intestinale.

Un motore silenzioso dalla potenza di 150 W che permette un utilizzo continuo di questo slow juicer per 30 minuti, per un’estrazione di ben 15 litri di succo.

Una coclea di seconda generazione a doppia spirale permette di ottenere fino al 30% di succo in più rispetto a una centrifuga. Adatta ad estrarre succo anche da verdure a foglia e erba di grano, questa innovativa coclea garantisce un minor residuo all’interno della tazza degli scarti e una migliore lavorazione degli alimenti.

Una pulizia facile e automatica che viene eseguita in pochi secondi e che rimuove gran parte dei residui.

Facile da montare e da utilizzare (con questo estrattore è infatti possibile, grazie alla grande apertura di inserimento, di ben 8,5 cm, inserire frutta e verdura intere, senza doverle pretagliare), l’estrattore di succo di frutta e verdura Classe Italy 70430190 è realizzato con plastiche di alta qualità certificate, prive di BPA, ftalati e PVC, di modo che gli alimenti non vengano a contatto diretto con materiali potenzialmente nocivi alla nostra salute.

La coclea e i filtri sono infatti realizzati in ultem (un tecnopolimero ad alte prestazioni estremamente resistente, duraturo ed atossico), uno a maglie strette e uno a maglie larghe per realizzare gustosissimi smoothie, e tazza e caraffa, anch’esse atossiche e molto resistenti, in tritan.

Un estrattore per il quale l’azienda produttrice ha voluto curare anche l’aspetto estetico, dotando i suoi estrattori della linea “Vivo” di un ottimo design e di una gamma di colori differenti (il modello di estrattore Vivo Smart è infatti proposto in 4 diversi colori: arancio, verde, bianco e nero opaco).

Il modello di estrattore Vivo Touch è il più elegante della collezione ed anche quello più tecnologico: dotato di una scocca in acciaio inossidabile e finiture nere lucide, è pensato per integrarsi perfettamente sia con una cucina elegante sia con una cucina arredata in stile moderno.

Nella parte posteriore presenta un pannello touch che ne fa uno strumento oltre che affidabile, realizzato con i migliori materiali e di design, dalle caratteristiche più innovative.

Dotato di funzione di rotazione inversa, ha una brocca della capienza di 500 ml circa ed è dotato di una spatola di miscelazione per rendere i succhi perfettamente omogenei, di un pestello, di uno spazzolino doppio per una pulizia rapida ed efficace e di un manuale di istruzioni corredato di molte e gustose ricette per realizzare sani e nutrienti succhi di frutta e di verdura fatti in casa.

Grazie inoltre a una tecnica sottovuoto messa a punto da Classe Italy, i succhi possono essere perfettamente conservati per ben 72 ore, permettendo così di poterli preparare anche solo due o tre volte la settimana, risparmiando quindi in tempo e beneficiando comunque di tutte le vitamine, i sali minerali e gli enzimi presenti nella frutta e nella verdura, indispensabili per il nostro benessere.

Un’assistenza diretta in Italia in soli 4 giorni lavorativi e una garanzia di 5 anni per il motore e di 2 anni per gli altri componenti, per questo estrattore completamente made in Italy dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Hurom HH-WBE11 (Hurom HU-700 – seconda generazione)

Evoluzione del modello HU-700, vincitore del “Red Dot Design” nel 2013, questo estrattore 40 giri firmato dalla lunga esperienza Hurom è caratterizzato da una coclea ideata appositamente per le velocità più basse, per ottenere ottimi succhi da frutta e verdura fresche.

Grazie al beccuccio e a una leva per il controllo della polpa posta sulla brocca con la quale è possibile regolare la quantità di fibra che si vuole nel succo, con l’Hurom HH-WBE11 è inoltre possibile realizzare succhi più corposi ed anche gustosi frappé alla frutta.

Un estrattore dotato di un’avanzata tecnologia per spremere anche verdura a foglia verde, frutta secca e soia per realizzare così in casa anche nutrienti latti vegetali.

Questo modello è dotato di un comodo tappino salvagoccia e di una brocca della capacità di 500 ml. Presenta inoltre un ottimo design ed è disponibile in diversi colori.

Un motore AC a induzione della potenza di 150 W, silenzioso, privo di vibrazioni, che lavora a una velocità inferiore del 50% rispetto al precedente modello Hurom e che garantisce un lavoro continuo di circa 30 minuti per un’ottima spremitura a freddo con uno scarto più secco e quindi minor spreco.

Realizzato in materiali plastici tutti BPA Free, ovvero senza bisfenolo A, presenta la coclea e i due filtri (uno a fori stretti e uno a fori larghi) realizzati in ultem, garantendo così materiali naturali a diretto contatto con gli alimenti, ben otto volte più resistenti della plastica tradizionale.

Grazie al suo sistema di autopulizia, la spazzola rotante in silicone pulisce in continuazione il cestello. Una manutenzione facile e sicura, per la quale è sufficiente un risciacquo delle parti rimovibili direttamente sotto l’acqua del rubinetto che non ruba più di 5 minuti.

Un prodotto di fascia alta, per il quale il produttore dà una garanzia di 10 anni sul motore, e che non è esattamente tra gli estrattori più economici, ma che sicuramente offre il massimo per una lunga durata del nostro apparecchio estrattore e per una perfetta estrazione di una maggior quantità di succo, omogeneo, di ottimo sapore e ricco di sostanze nutritive.