RGV 110600: recensione ed opinioni

RGV 110600

L’estrattore di succo RGV 110600 offre buone prestazioni dovute alla lenta rotazione del motore, unite a dimensioni medie e ad un prezzo piuttosto contenuto, al confronto con altri modelli simili. Può costituire un’ottima scelta per chi desidera disporre di un estrattore senza spendere cifre elevate, anche se non può soddisfare le esigenze di una famiglia. E’ dotato di un unico filtro, per la produzione dei succhi di frutta e di ortaggi.

Struttura e design

Indice

La struttura dell’estrattore di succo RGV 110600 si sviluppa in senso verticale, con un ingombro relativamente contenuto e un peso poco superiore ai 5 Kg. E’ piuttosto maneggevole da muovere, e può essere lasciato anche sul piano di lavoro della cucina. I contenitori per la raccolta del succo e degli scarti hanno una capienza di circa 1 litro, che permette di produrre in un’unica lavorazione una quantità di succo sufficiente per 2 / 3 persone. L’apparecchio è stabile ed ergonomico, tuttavia il materiale plastico utilizzato non è della migliore qualità: si raccomanda di prestare attenzione durante il lavaggio.

Praticità di utilizzo

Utilizzare l’estrattore di succo RGV 110600 è relativamente facile, la macchina si assembla rapidamente, il livello di rumorosità del motore è nella media, e i supporti in gomma garantiscono una buona stabilità su qualsiasi superficie. Il beccuccio di erogazione del succo è dotato di tappo antigoccia. Non si tratta di un apparecchio dalle prestazioni  professionali, per tale ragione si raccomanda di utilizzarlo consecutivamente per periodi non superiori ai 5 / 6 minuti.

Potenza e funzionalità

L’estrattore di succo RGV 110600 è dotato di un motore della potenza di 400 W e raggiunge una velocità di 60 giri / minuto: si tratta di un valore piuttosto basso per un apparecchio relativamente economico, che determina succhi freschi, ricchi di gusto e di principii nutritivi. Riesce a lavorare sia i prodotti dalla consistenza morbida che gli ortaggi più fibrosi e duri, con possibilità di invertire il senso di rotazione e liberare eventuali pezzi incastrati. Non è possibile preparare sorbetti e frullati, né dosare la densità del succo, in quanto è presente un unico filtro.

Manutenzione e accessori

L’apparecchio si smonta facilmente per consentire il lavaggio dei vari pezzi, da effettuarsi sotto il getto dell’acqua corrente, aiutandosi con l’apposito spazzolino in dotazione. Le parti in materiale plastico non sono della migliore qualità, per questo è importante evitare l’uso della lavastoviglie, e lavarle comunque con delicatezza, poiché nel corso del tempo potrebbero opacizzarsi. Sono presenti i due contenitori, per gli scarti e per il succo, della capacità di un litro, mentre il filtro in dotazione è solo uno, per la produzione dei succhi. Viene fornito in dotazione un ottimo ricettario.

Conclusioni

L’estrattore di succo RGV 110600 può essere considerato di buona qualità, maneggevole, dalle dimensioni contenute e dalle buone prestazioni, con un motore a bassa velocità. Si tratta comunque di un apparecchio di fascia medio / bassa, che non consente di preparare alcun prodotto alternativo ai succhi né è indicato per un uso molto frequente. E’ ideale per chi desidera un estrattore di succo economico e dotato di funzionalità di base, ma non si addice alle richieste di una famiglia numerosa.