L’estrattore di succo RGV 110900 Juice Art New è un apparecchio di buona qualità, proposto ad un prezzo relativamente economico, specialmente se rapportato alle prestazioni. E’ abbastanza silenzioso, con un ingombro non eccessivo che lo rende adatto in qualsiasi cucina. Tra i vari modelli della gamma RGV, è uno dei più performanti, e consente di preparare, oltre ai classici succhi di frutta e ortaggi, anche gelati e sorbetti.
Struttura e design
Indice
Il design dell’estrattore di succo RGV 110900 Juice Art New è semplice e sviluppato in altezza, con un peso di poco superiore ai 5 Kg, che rende l’apparecchio collocabile anche sul piano di lavoro. I due contenitori esterni, destinati alla raccolta del succo e degli scarti, hanno una capacità di un litro, ideale per soddisfare le esigenze di 3 / 4 persone. Questo dispositivo offre il vantaggio di essere costituito da pochi pezzi, abbastanza facili da smontare e rimontare, semplificando le operazioni di pulizia. Il beccuccio erogatore del succo è fornito di tappo antigoccia.
Praticità di utilizzo
L’estrattore di succo RGV 110900 Juice Art New è molto semplice, pur essendo dotato di funzioni interessanti. Il doppio stadio di spremitura contribuisce a rendere l’apparecchio silenzioso e fluido nella produzione di succhi, mousse e sorbetti, l’apertura è posizionata in modo da rendere agevole l’inserimento dei prodotti. E’ in grado di lavorare anche vegetali piuttosto fibrosi e con uno scarso contenuto in acqua, per evitare blocchi e ostruzioni si consiglia di tagliare sempre ogni prodotto in pezzi di dimensioni relativamente piccole.
Potenza e funzionalità
La potenza del motore di questo estrattore di succo è di 400 W, con un numero di giri al minuto pari a 60, che consente di ottenere succhi a bassa temperatura, e di spremere al massimo qualsiasi tipo di prodotto, mantenendo intatte le proprietà nutrienti dei vegetali. Sono forniti in dotazione due filtri, quello classico per i succhi di frutta e di verdura, e un secondo filtro per produrre sorbetti e gelati alla frutta. Grazie alla velocità ridotta, è ideale anche per un uso frequente e quotidiano, pur non trattandosi di un apparecchio professionale. L’inversione di rotazione è utile per sbloccare eventuali ostruzioni.
Manutenzione e accessori
Per la pulizia dell’estrattore di succo RGV 110900 Juice Art New è sufficiente smontare i pochi componenti e lavarli sotto il getto dell’acqua corrente, utilizzando la spazzolina fornita in dotazione per rimuovere eventuali residui. L’apparecchio è corredato di un secondo filtro per la produzione di gelati e sorbetti, e dei due contenitori per la raccolta del succo e degli scarti. Viene fornito anche un ricettario, utile per trovare ispirazione e realizzare cocktails, gelati, creme e altre specialità gustose e naturali.
Conclusioni
L’estrattore di succo RGV 110900 Juice Art New è adatto a chi cerca un apparecchio pratico ed economico, dotato di qualche funzione in più, per preparare succhi, gelati e dolci utilizzando solo frutta e ortaggi. Le dimensioni sono relativamente contenute, anche se è meglio bene verificare preventivamente lo spazio in altezza. Riesce a lavorare abbastanza bene qualsiasi prodotto, è comunque inserire pezzi piuttosto piccoli, per evitare che si incastrino all’interno del meccanismo.