Acquistare un estrattore di succo economico

estrattore di succo economico

Scegliere il giusto estrattore di succo per noi e la nostra famiglia oppure da acquistare come regalo, spesso non è facile.

Moltissimi infatti sono oggi gli apparecchi proposti in commercio da molti marchi di aziende specializzate in piccoli elettrodomestici e in articoli per la casa.

Oltre a trovarsi spesso nell’imbarazzo della scelta tra modelli di estrattore di succo economico e modelli di fascia medio-alta proposti sul mercato, c’è anche da dire che talvolta gli apparecchi in vendita possono ingenerare confusione rispetto alla modalità di estrazione.

Cercando l’apparecchio ideale per realizzare buoni e salutari succhi fatti in casa, infatti, l’acquirente si potrebbe trovare di fronte a macchine che permettono di estrarre succo da frutta e da verdura che, sebbene indicati come “estrattori”, in realtà, lavorando ad alte velocità, non possono essere considerati veri e propri estrattori bensì centrifughe, con le quali l’estrazione avviene tramite forza centrifuga.

Ciò perché talvolta non vengono prese in considerazione le differenze sostanziali della qualità di un succo preparato con una centrifuga e di quello preparato con un estrattore.

Quando la nostra intenzione è quella di acquistare un estrattore di succo, e quindi di un apparecchio che lavora senza sviluppare un eccessivo calore che potrebbe modificare le qualità specifiche di frutta e verdura, al di là della dicitura con cui questo viene presentato, dovremmo prestare attenzione al modo in cui l’estrazione viene eseguita: se l’estrazione infatti avviene con lame e soprattutto ad alte velocità (ovvero con alto numero di giri motore), allora con molta probabilità siamo di fronte ad una centrifuga, mentre se il numero di giri/motore con cui avviene l’estrazione è basso, allora l’apparecchio è un estrattore di succo a freddo, che quindi utilizza una spremitura lenta che non genera attrito e calore.

Ciò è importante al fine delle diverse qualità organolettiche e soprattutto nutritive del succo estratto. Nello specifico:

 

 

  • l’estrattore estrae più vitamine e micronutrienti rispetto alla centrifuga;

 

  • l’estrattore ha una resa migliore (circa il 20-30% in più) di quello prodotto da una centrifuga);

 

  • il succo estratto con una centrifuga è più denso di quello estratto da un estrattore di succo;

 

  • la centrifuga, lavorando ad alti giri, tende a insufflare aria nei succhi (di qui anche la formazione di schiuma nel succo prodotto da centrifuga, che non è invece presente se l’apparecchio lavora lentamente) e quindi il succo estratto si ossida in poco tempo (circa 10 minuti), mentre il succo estratto con un estrattore può mantenersi fino a 48 ore in frigorifero con l’aggiunta di succo di limone;

 

  • i succhi realizzati con gli estrattori di succo non contengono fibre, mentre quelli preparati con centrifuga sì;

 

  • il succo prodotto da estrattore è più omogeneo di quello prodotto da centrifuga;

 

  • l’estrazione del succo è più veloce se effettuata con una centrifuga che con un estrattore.

È quindi importante, quando vogliamo acquistare un apparecchio indicato per estrarre succo da frutta e da verdure fresche, valutare di quale tipologia di apparecchio vogliamo dotarci e prestare attenzione, qualunque sia l’indicazione fornita dal produttore, alla tecnologia utilizzata per l’estrazione.

Quando il nostro interesse è quello di acquistare un estrattore, dovremmo anche valutarne il prezzo. Sul mercato infatti troviamo apparecchi diversi appartenenti a differenti fasce di prezzo, soprattutto in base alla tecnologia utilizzata per la loro realizzazione, le loro funzioni aggiuntive e la qualità dei materiali con cui sono costruiti.

Tendenzialmente infatti un estrattore di succo economico, pur lavorando a basse velocità per estrarre in modo delicato e a freddo succo da frutta e verdura e facendo comunque in modo ottimo il proprio lavoro, potrebbe non essere realizzato in materiali qualitativamente alti come invece sono costruiti gli estrattori di succo appartenenti alla fascia medio-alta.

Anche se questa non è una regola(vedi ad esempio il modello di estrattore Duronic JE2, che invece utilizza ottimi materiali pur essendo un estrattore di succo economico, così come l’estrattore H. Koenig GSX12, il modello Spice – Ginger ed anche il Macom Just Kitchen 859 Perfect), solitamente gli estrattori più economici sono costruiti con plastiche e altri materiali meno resistenti all’usura e che hanno quindi una minore durata nel tempo.

È possibile quindi dire che se vogliamo fare del nostro estrattore un uso quotidiano per estrarre quantità abbastanza consistenti di succo ogni giorno, ciò potrebbe influire sull’integrità nel tempo dei componenti del nostro estrattore di succo economico, mentre questo potrà egregiamente svolgere il suo lavoro se utilizzato più sporadicamente.

Altra differenza tra un estrattore di succo economico e un altro di fascia superiore può essere rappresentato dai materiali con cui vengono costruite le parti che sono a contatto con gli alimenti.

Raramente, infatti, troviamo, per la costruzione di un estrattore di succo economico, plastiche di qualità più alta, quali il tritan e l’ultem, entrambi garantiti come materiali plastici realizzati senza l’utilizzo di bisfenolo-A, sostanza che, a contatto con gli alimenti, può risultare nociva.

Alcuni modelli di estrattore di succo economico acquistabili online

Vogliamo qui proporvi alcuni modelli di estrattore di succo economico che oggi è possibile trovare in vendita online che rispettano delle buone qualità e caratteristiche e che quindi possono rappresentare una scelta soddisfacente quando vogliamo dotarci di un estrattore di succo economico con cui realizzare buoni e salutari succhi estratti da alimenti vegetali freschi.

Estrattore di succo economico – Melchioni Vega mod. 118440011

Un estrattore di succo a buon prezzo, che lavora a bassa velocità di rotazione per una estrazione lenta a 55 giri al minuto, con la brocca per il succo da 1,6 litri, separatore automatico per le bucce e contenitore per la raccolta della polpa (incorporato) da 1,6 l. Un motore abbastanza potente (200 W), per un juice maker a freddo facile da pulire, che mantiene inalterati i principi nutritivi contenuti nella frutta e nella verdura fresche.

Offerta
Melchioni Family Vega Estrattore a Freddo di Frutta e Verdura, 1 litro
  • Bassa velocità di rotazione per mantenere inalterati i principi nutrizionali degli alimenti
  • Fino al 30% in più di succo rispetto a una centrifuga tradizionale
  • Contenitore per succo da 1000 ml
  • 55 giri al minuto

Estrattore di succo economico – Ariete 168

L’estrattore Ariete 168 è un estrattore che permette un’estrazione lenta del succo dagli alimenti vegetali senza sviluppare calore, consentendo così una maggiore conservabilità del succo prodotto e una maggiore concentrazione di elementi nutritivi. Una potenza motore di 150 W, con una rotazione di 60 giri al minuto, ne fanno un buon apparecchio per estrazione di succo a freddo dal buon rapporto qualità/prezzo. Comoda la funzione “reverse” che evita gli inceppamenti a causa degli alimenti più duri e di maggiore consistenza. Facile da smontare, pulire e rimontare, l’estrattore Ariete 168 ha una caraffa per il succo della capacità di 1 litro. Ideale per uso domestico, per realizzare sani, freschi e omogenei succhi e mix di frutta e verdura per tutta la famiglia.

Melchioni Vega Estrattore a Freddo
  • Vega Estrattore a Freddo
  • Marca Melchioni
  • Alta qualità

Estrattore di succo economico – Duronic JE2

Un estrattore che utilizza la tecnologia di spremitura lenta a 80 giri al minuto, mantenendo tutte le proprietà ed i nutrienti di frutta e verdura. Un motore potente da 220 W, abbinato al basso numero di giri al minuto, ne fanno un ottimo apparecchio dall’ottimo prezzo che non scalda il succo oltre i 20°, senza privarlo dei suoi nutrienti. Comodo sistema antigoccia che consente di bloccare l’erogazione del succo quando si desidera, oltre alla funzione “reverse” che consente una rotazione da entrambe le direzioni. Una caraffa da 1 litro per la raccolta del succo estratto e di un contenitore, sempre da 1 litro, per la raccolta degli scarti. Materiali di ottima qualità, tutti privi di bisfenolo A, dannoso per la salute, per questo estrattore di succo economico che presenta infatti una coclea in tritan e il filtro in acciaio inox. Facile da pulire, dal buon design, facile da usare e poco ingombrante, il Duronic JE2 rappresenta senza dubbio un buon acquisto per preparare ogni giorno salutari e gustosi succhi per tutta la famiglia.

Duronic JE2 Estrattore di succo a freddo di frutta e verdura 220 W – Spremitura lenta 80 giri/minuto e senza lame – Pennello per pulizia inclusa – Per succhi di frutta e verdura fatti in casa
  • L’estrattore di succo a freddo JE2 di Duronic produce freschi succhi di frutta e verdura utilizzando la tecnologioa di spremitura lenta; infatti, con soli 80 giri al minuto, macera la frutta e la verdura accuratamente e lentamente per mantenerne tutte le proprietà ed i nutrienti. Il succo estratto viene efficientemente separato dalla parte fibrosa della polpa, che viene espulsa da un condotto differente ottenendo un succo limpido e gustoso.
  • Il motore da 220W assicura una estrazione efficiente e rigorosa del succo mantenedo tutte le sue proprietà benefiche. Inoltre, rapportato al numero di giri, la combinazione con la potenza del motore, garantisce che la temperatura del succo non superi i 20°. Infatti, un numero di giri troppo basso (40-60) provoca l'ossidazione del succo che sta a contatto con l'ossigeno per troppo tempo, mentre un numero di giri troppo alto (110-150) riscalderebbe il succo privandolo di parte dei suoi nutrienti.
  • Questo estrattore per frutta e verdura è provvisto di un sistema di erogazione anti-goccia che consente di bloccare l’erogazione del succo in caso di necessità e per non sporcare il piano di lavoro. É dotato di una caraffa da 1 litro per la raccolta del succo estratto e una seconda caraffa, sempre da 1 litro, per la raccolta degli scarti. Gli scarti, formati perlopiù dalla parte fibrosa della frutta, possono essere riutilizzati per la preparazione di dolci e conserve.
  • La coclea in tritan è posta in verticale sopra il motore e composta da una doppia lama, che aiuta a spingere la frutta verso il basso per facilitare l’estrazione e ottimizzare il succo ottenuto. Il filtro è in acciaio INOX a maglia fine per filtrare il più possibile il succo e lasciarlo libero da residui di polpa. Inoltre, l’apparecchio è dotato di una funzione reverse, che consente di girare la coclea nel senso opposto di rotazione per liberare eventuali intoppi.
  • Tutti i componenti di questo estrattore sono privi di bisfenolo A dannoso per la salute. Anche la pulizia e la manutenzione sono estremamente semplici; tutti i componenti sono facilmente rimuovibili e lavabili sotto acqua corrente. Dotato di piedini in gomma anti-scivolo per la totale aderenza al piano di lavoro.

Estrattore di succo economico – H. Koenig GSX12

L’estrattore di succo H. Koenig GSX12 utilizza una spremitura lenta che garantisce tutte le proprietà benefiche dei succhi di frutta e di verdura appena spremuti. Una resa ancora maggiore di nutrienti ed anche di quantità di succo, con un’estrazione fino al 30% in più di vitamine, antiossidanti e preziosi oligoelementi dalla frutta e dalla verdura. Un apparecchio con una potenza di 400 W, silenzioso, con un contenitore per il succo ed uno per la polpa entrambi della capacità di 1 litro. Benché sia considerato un estrattore di succo economico per il suo prezzo conveniente, questo estrattore di succo a freddo ha un corpo in acciaio inox ed è realizzato con materiali tutti BPA Free. Dotato di una spazzola che ne facilita la pulizia nei punti più difficili, questo slow juicer verticale è completamente smontabile e lavabile in lavastoviglie. È inoltre provvisto di pratica valvola salva-goccia.

Offerta

Spice – Ginger estrattore di succo a controllo digitale (Amazon’s Choice)

Il consiglio per chi vuole acquistare un buon estrattore di succo economico dotato della tecnologia digitale più innovativa, è quello di dare un’occhiata all’estrattore di succo a controllo digitale Spice – Ginger, un apparecchio scelto anche da Amazon per le sue ottime caratteristiche e il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Completamente realizzato in materiali 100% BPA Free, questo slow juicer permette un controllo elettronico della velocità da 45 a 55 giri motore al minuto. Un motore DC da 200 W, fa sì che, assieme all’estrazione lenta a freddo, il succo prodotto sia completo di tutti i nutrienti presenti nella frutta e nella verdura fresche. Le due caraffe incluse, una per il succo e una per lo scarto, hanno la capacità rispettivamente di 1000 cc e di 800 cc. Un apparecchio dalle dimensioni molto ridotte, salvaspazio, realizzato in acciaio inossidabile, unico nel suo genere, grazie al controllo della velocità di estrazione in funzione del prodotto vegetale da cui estrarre il succo, che può rappresentare un’ottima scelta per l’uso quotidiano nella propria dieta di succhi freschi e nutrienti adatti a tutta la famiglia.

SPICE - Ginger ESTRATTORE di Succo Slow JUICER Controllo Digitale dei Giri velocità PROGRAMMABILE da 45 A 55 RPM
  • Estrattore di succo a controllo digitale - BPA free
  • Controllo elettronico della velocità da 45 a 55 rpm
  • 2 caraffe incluse da 1000cc
  • Motore DC da 200 W
  • Dimensioni prodotto: 20 x 46 x 20cm

Estrattore di succo economico – Girmi SW10

Diverse opzioni in vendita online su Amazon di questo modello Girmi SW10, in diversi colori e caratteristiche, ma tutti all’insegna di un buon prezzo e della semplicità d’utilizzo. Un motore silenzioso della potenza di 150 W e una estrazione lenta a 55 giri al minuto fanno del Girmi SW10 un ottimo slow juice anche molto pratico da pulire, in quanto ogni pezzo removibile può essere lavato comodamente in lavastoviglie. La capacità della brocca per il succo è di 1 litro, mentre quella per lo scarto di 0,8 l. Molto pratica la funzione “reverse” per l’inversione di rotazione per la massima efficienza di estrazione. Questo apparecchio, infatti, ha la caratteristica di riuscire a massimizzare la quantità di succo, diminuendo gli sprechi e rendendo il succo liscio e delicato. Dotato inoltre di un comodo e ricco ricettario per iniziare subito a sperimentarsi in cucina con ottimi e gustosi estratti di frutta e di verdura.

Girmi SW10 Estrattore di succo, Argento
  • Giri motore: 55 giri/minuto / DC Motor: potente e silenzioso
  • +30% di succo rispetto alle tradizionali centrifughe
  • Sistema mescolante e beccuccio con tappo
  • Filtro in metallo con microtrama
  • Funzione reverse per una facile pulizia

Estrattore di succo economico – RGV Juice Art New

Succhi vivi, ricchi di enzimi, vitamine e sali minerali con questo estrattore di succo economico che utilizza la spremitura lenta e a freddo con doppio stadio di spremitura. Un motore della potenza di 400 W che estrae alla velocità di 60 giri al minuto. Dotato di filtro base per estratti di frutta e verdura fresca e di nuovo filtro adatto per creare tanti e buonissimi gelati e sorbetti a base di frutta congelata. Il succo e gli scarti vengono raccolti in due contenitori, ognuno della capacità di 1 litro. Silenzioso, facile da pulire, sicuro, dotato di interruttore per la funzione “reverse” e di tappo antigoccia, l’estrattore RGV Juice Art New viene fornito con uno spazzolino per agevolarne la pulizia e di un ricettario con trenta ricette sane e gustose tutte da provare.

Offerta
RGV Juice Art New Estrattore, 400 W, 1 Decibel, acciaio inossidabile, Argento
  • Juice Art Slow Juicer, doppio stadio spremitura, silenzioso, facile da pulire, sicuro, versatile, Estrattore di succo sano e nutriente
  • Ricettario incluso, Filtro per sorbetti e gelati, Spremitura lenta e a freddo, on – OFF – Reverse, Tappo antigoccia
  • Contenitore raccolta succo da 1 litri, Contenitore raccolta scarti da 1 litri, Spazzolino per la pulizia
  • Beccuccio uscita succo, Potenza 400 W, Velocità 60 giri al minuto, Peso 5.5 kg, Dimensioni prodotto 36 x 22 x 41.7 cm

Estrattore di succo economico – Macom Just Kitchen 859 Perfect

Un’attenzione particolare nella realizzazione di questo estrattore di succo economico che utilizza un’estrazione lenta e a freddo, a una caratteristica non di poco conto negli estrattori di succo: la bocca di inserimento degli alimenti, che nel Macom Just Kitchen 859 Perfect è di ben 75 mm. Ciò permette di non dover pretagliare frutta e verdura in piccoli pezzi e di potere inserire gli ingredienti in porzioni più grandi. Grande cura anche ai materiali con cui è costruito, tutti BPA Free, e al design, elegante e lineare, con un corpo in acciaio spazzolato. Il motore ha una potenza di 150 W e l’estrazione avviene per mezzo di una rotazione lenta senza lame a 60 giri al minuto, consentendo così di evitare l’ossidazione e mantenere inalterati nel succo tutti gli elementi nutrizionali della frutta e della verdura.

Offerta
MACOM Just Kitchen 859 Perfect Juice Estrattore Di Succo / Slow juicer a freddo e a lenta rotazione per frutta e verdura con bocca larga 75 mm.
  • -Estrattore con innovativa bocca larga che permette di inserire frutta e verdura per intero.
  • -Elegante corpo in acciaio spazzolato.
  • -Non contiene Bisegolo A (BPA FREE)
  • -Dimensioni: 17.0 cm x 24.0 cm.
  • -Potenza: 150.0 watt.