Estrattore di succo 40 giri prezzi e caratteristiche: qualche consiglio

estrattore di succo 40 giri prezzi

Gli estrattori a freddo: strumenti indispensabili in cucina se si vuole una resa e una qualità di succo migliore rispetto a quella che si può ottenere con un frullatore o una centrifuga.

Negli ultimi anni l’estrattore di succo di frutta e di verdura è diventato un elettrodomestico sempre più apprezzato, grazie alle sempre più approfondite conoscenze e applicazioni tecnologiche che fanno sì che nelle nostre cucine possano entrare utensili e macchine pensate e realizzate per il benessere e la giusta alimentazione di tutta la famiglia.

L’ampia scelta dei tanti modelli in commercio spesso ingenera disorientamento e confusione, anche perché la scelta varia a seconda di diverse caratteristiche, materiali, garanzie e soprattutto prezzo.

Attualmente, infatti, chi si vuol avvicinare all’acquisto di un buon apparecchio per estrarre a casa succhi di frutta e di verdura, troverà modelli di estrattori di diverse fasce di prezzo, a partire da apparecchi che sono proposti anche da buone e conosciute case di piccoli elettrodomestici a ottimi prezzi, ed altri apparecchi, apparentemente molto simili agli estrattori più economici, che però arrivano a prezzi talvolta davvero molto alti.

È quindi difficile potersi orientare in modo adeguato per riuscire a capire quale sia il migliore acquisto per un estrattore di succo di frutta e di verdura…

In molti infatti, quando vogliono acquistare un estrattore di succo, si domandano quale siano i parametri da considerare per ottenere a buon prezzo un apparecchio efficiente.

Visto il gran parlare degli estrattori di succo 40 giri, in effetti è più che lecito domandarsi se è possibile trovare in commercio un buon estrattore a freddo a prezzo ragionevole…

Per questo motivo vorremmo offrirvi un piccolo aiuto indicando quali sono gli aspetti principali da tenere in considerazione quando vogliamo acquistare un buon estrattore di succo che sappia fare il suo lavoro in modo pratico, efficiente e duraturo, considerando sia le caratteristiche che determinano la buona qualità degli apparecchi oggi in commercio sia proponendovi alcuni modelli di estrattore di succo 40 giri prezzi interessanti.

I giri al minuto e la potenza motore

Un aspetto che va valutato quando vogliamo acquistare per noi e per la nostra famiglia un estrattore di succo, è controllare il numero di giri al minuto con cui l’apparecchio svolge il suo lavoro di estrazione, nonché il tipo di motore utilizzato. Va da sé che l’associazione di queste due caratteristiche possa influire sul prezzo di un buon estrattore di succo a freddo.

  • I migliori estrattori attualmente in commercio sono soprattutto modelli che permettono una “estrazione lenta e a freddo” e che comunemente, grazie alla tecnologia impiegata per la loro costruzione, vengono chiamati “slow juicer” o “estrattori a freddo”. Con questo si intende una spremitura delicata che non interviene, compromettendole, sulle proprietà delle sostanze contenute negli alimenti vegetali e che come sappiamo sono molto importanti per la salute e il benessere del nostro organismo. Una estrazione lenta e a freddo consentita da uno slow juicer è ben diversa da quella che viene effettuata da una centrifuga, che invece lavora a velocità di rotazione molto alte (indicativamente dai 1000 ai 25000 giri al minuto). Ciò crea un forte attrito che fa scaldare le parti dell’apparecchio e conseguentemente gli alimenti da cui vogliamo estrarre il succo, rendendo inattivi quei preziosi enzimi contenuti in frutta e verdura che il nostro organismo può invece avere subito a disposizione con un estrattore di succo a freddo che lavora a un basso numero di giri. Anche le vitamine, a causa del vortice d’aria che si crea con una centrifuga, subiscono una modificazione. Queste infatti, ossidandosi, saranno rese indisponibili nel succo estratto da una centrifuga, impedendoci così di beneficiare appieno di queste importanti sostanze essenziali per il nostro benessere. Gli estrattori che utilizzano tecnologia a freddo e che quindi impiegano un basso numero di giri di rotazione per estrarre il succo dalla frutta e dalla verdura sono oggi quelli che più vengono commercializzati ed apprezzati dai consumatori, in quanto risultano essere gli apparecchi che meglio riescono a mantenere inalterate le sostanze nutritive e gli enzimi presenti nella frutta e nella verdura fresche.
  • Quando vogliamo acquistare un buon estrattore a freddo, dobbiamo associare la caratteristica del basso numero di giri del motore al tipo di motore utilizzato dall’estrattore. Perché un estrattore di succo possa considerarsi un ottimo prodotto, infatti, è necessario capire che alcuni vegetali, per la loro struttura, sono più “difficili” da estrarre, in quanto o particolarmente ricchi di fibre o perché ricchi di amidi. Un buon estrattore a freddo, quindi, deve impiegare una spremitura a bassa velocità ma con una notevole forza di estrazione che possa consentire una spremitura il più completa possibile anche da semi (ad esempio per realizzare latti vegetali da soia, mandorle, riso) e da ortaggi a foglia. Controllare quindi il wattaggio, ovvero la potenza del motore di un estrattore è molto importante, in quanto un basso numero di giri al minuto abbinato a una buona potenza motore, fanno la vera differenza tra un apparecchio e un altro. Il motore di un estrattore di succo può essere AC (senza spazzole, a induzione) oppure DC (un motore a spazzole). I migliori estrattori di succo risultano essere quelli dotati di un motore AC, il quale ha migliori caratteristiche (lunga durata, maggiore forza, silenziosità, sicurezza…), rispetto a un motore DC, il quale comunque è sicuramente più economico di quello ad induzione.

I materiali

Un altro aspetto da valutare in fase di acquisto per scegliere il modello di estrattore di succo più adatto alle nostre esigenze tra quelli che operano una spremitura lenta, sono i materiali con cui l’apparecchio è costruito.

Quando vogliamo dotarci di un estrattore di succo vogliamo soprattutto prenderci cura del nostro benessere e alla nostra salute. Sarà quindi importante prestare attenzione anche a tutti quei materiali che potrebbero trasferire tossicità ai nostri succhi.

Oggi troviamo molte aziende produttrici che propongono materiali plastici che non contengono sostanze che possano compromettere la nostra salute.

Un’attenzione particolare, quindi, ai materiali utilizzati per le parti che verranno a contatto con gli alimenti.

Nello specifico, i migliori materiali sono considerati quelli che non contengano bisfenolo A, un componente necessario allo stampaggio che risulta però avere effetti molto nocivi sulla nostra salute.

Tra le parti a contatto con gli alimenti di cui dovremmo controllare i materiali di fabbricazione, sicuramente la coclea, la “vite” di spremitura di un estrattore di succo, che nei migliori modelli è realizzata in ultem o in tritan, entrambe materie plastiche estremamente resistenti con cui è possibile lavorare ogni tipo di alimento, compresa la frutta secca e altri vegetali di consistenza più solida e fibrosa, che risultano essere adatte al contatto con alimenti anche acidi come appunto la frutta.

Un’attenzione particolare anche ai materiali con cui vengono costruite le brocche per il succo e i filtri, ovvero tutte quelle parti che vengono a diretto contatto con gli alimenti.

Tendenzialmente, gli estrattori di succo economici sono costruiti con materiali di qualità meno alta rispetto agli estrattori di succo di fascia alta, che invece presentano di solito materiali garantiti 100% BPA free (ovvero senza bisfenolo A).

 

100% BPA free

 

Da considerare inoltre che gli estrattori che presentano un corpo in metallo, meglio se in acciaio, sono quelli che sono meno soggetti ad usura.

Alcuni modelli di estrattori a freddo acquistabili online

Qui di seguito segnaliamo alcuni modelli di estrattore di succo 40 giri (o poco più e anche meno!) proposti in vendita da Amazon, tra quelli oggi più commercializzati e che consentono una buona estrazione a freddo, per ottenere succhi ricchi di tutti quegli elementi nutritivi fondamentali per il benessere e la salute del nostro intero organismo e indispensabili anche per prevenire molti disturbi e malattie.

Panasonic MJ-L500 Slow Juicer

Prezzo pieno: 229,99 euro – Prezzo Amazon: 128,90 euro con spedizione gratuita

L’estrattore Panasonic MJ-L500 Slow Juicer è uno degli estrattori più apprezzati dai consumatori (è infatti attualmente il modello più venduto) e considerato da Amazon una scelta tra le migliori.

Si tratta di un modello con sistema di estrazione a bassa velocità con soltanto 45 giri al minuto, con il quale è possibile ottenere il meglio dei principi nutritivi da frutta e verdura, sia fresca che congelata.

Grazie alla bassa velocità di estrazione, è infatti possibile produrre succhi che si conservano più a lungo e che mantengono vive tutte le loro sostanze nutritive.

Offerta
Panasonic MJ-L500 Slow Juicer Sistema di Estrazione, Senza Lame, Acciaio
2.099 Recensioni
Panasonic MJ-L500 Slow Juicer Sistema di Estrazione, Senza Lame, Acciaio
  • Sistema di estrazione a bassa velocità (45 giri al minuto)
  • Accessorio Frozen per ricette di frutta ghiacciata
  • Design salva spazio e elevata silenziosità
  • Contenuto confezione: accessorio Frozen, bicchiere succo, contenitore polpa

Un design lineare verticale per questo apparecchio realizzato in acciaio inossidabile e dotato di una brocca per il succo della capacità di 1,3 litri, che permette un ingombro contenuto (17,6 x 18,5 x 43,2 cm) e un lavoro silenzioso che consente di preparare in casa gustosissimi estratti ogni volta che si vuole.

Panasonic MJ-L500 Slow Juicer

Ottimo rapporto qualità/prezzo per il Panasonic MJ-L500, il quale ha una potenza motore di 150 W ed è realizzato in acciaio inossidabile.

Comoda la funzione anti-gocciolamento e la funzione “reverse”, per invertire la rotazione della coclea in caso di inceppamento degli ingredienti.

Con lo slow juicer Panasonic MJ-L500, inoltre, grazie all’apposito accessorio “frozen” fornito in dotazione all’apparecchio e partendo da frutta fresca in pezzi, si possono preparare buonissimi sorbetti, gelati e altri dessert adatti a ogni occasione, anch’essi completi di tutte le proprietà nutritive della frutta fresca.

Adatto alla lavastoviglie, questo apparecchio garantisce una pulizia facile e veloce, grazie anche a un pratico accessorio che ruota automaticamente evitando l’intasamento del filtro.

Benché con l’apparecchio non sia incluso un ricettario, è possibile scaricare dal sito del produttore molte gustosissime ricette con cui poter realizzare eccellenti mix di frutta e verdura e molte altre ottime ricette.

Grewii Big Mouth Pro

Prezzo Amazon: 192,00 euro

Uno slow juicer verticale professionale con motore AC a induzione che lavora a 43 giri al minuto, realizzato in materiali di ottima qualità.

Un apparecchio che riesce a lavorare ogni tipo di frutta e di verdura lasciando uno scarto molto asciutto, con una resa in succo quindi davvero ottima.

Solido e anche di buon design, il Grewii Big Mouth Pro ha inoltre la comodità di avere una larga bocca di inserimento degli alimenti di 7,5 cm, evitando così di dover tagliare gli ingredienti in piccoli pezzi prima di inserirli nell’estrattore.

Estrattore Succo Grezzii Big Mouth Pro 43Rpm Motore AC Induzione 200W
40 Recensioni
Estrattore Succo Grezzii Big Mouth Pro 43Rpm Motore AC Induzione 200W
  • Estrattore Succo a Freddo Grezzii Big Mouth Professionale Bianco-Silver 200 Watt / Motore AC Induzione / 43RPM / Coclea-Filtri Ultem PEI / BPA Free / Tubo Alimentazione 7,5 cm

Coclea a doppia lama e filtri in ultem 100% BPA Free, con tre filtri in dotazione: uno a fori piccoli (per succhi più lisci), uno a fori grandi (per succhi ricchi di fibre) e uno cieco per poter realizzare squisiti e naturali gelati e sorbetti da frutta congelata.

La pratica funzione “reverse”, inoltre, consente di poter non arrestare il motore anche in caso di intasamento.

Grezzii Big Mouth Pro

Facile da assemblare, da smontare e da pulire grazie anche alla spazzola fornita in dotazione, sono sufficienti pochi minuti per sciacquare sotto acqua corrente i pochi pezzi rimovibili dell’apparecchio.

L’estrattore viene inoltre fornito di un pratico ricettario con ben 43 ricette, per poter realizzare gustosissimi mix di frutta e di verdura e squisite preparazioni.

Ottime prestazioni, quindi, per questo estrattore di succo che rappresenta una scelta dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Minneapolis XL Estrattore di succo a freddo

Prezzo pieno: 339,00 euro – Prezzo Amazon: 239,00 euro

Un estrattore a freddo presentato in Italia da Capisca che lavora con un’estrazione che oscilla tra i 37 e il 40 giri al minuto (uno dei pochi estrattori sul mercato con un così basso numero di giri motore) e che offre la garanzia di un potente motore AC a induzione 250 W con una forza di estrazione di 65 nM, per una spremitura completa di tutti i nutrienti di succo vivo da frutta e verdura, compresa la frutta secca per preparare nutrienti latti vegetali.

Offerta
Minneapolis XL Estrattore di succo a freddo 37 giri al minuto 250W OFFERTA SPECIALE
2 Recensioni
Minneapolis XL Estrattore di succo a freddo 37 giri al minuto 250W OFFERTA SPECIALE
  • Migliore rapporto qualità/prezzo sul mercato
  • Corpo in acciaio satinato e 37 RPM e filtro fori stretti incluso
  • Materiale Tritan BPA free e motore AC ad induzione 250 W
  • Vendita, assistenza clienti e magazzino in Italia
  • Garanzia 5 anni sul motore e 2 anni sulle componenti

Un rapporto qualità/ prezzo davvero ottimo, se si pensa che il Minneapolix XL è anche realizzato con ottimi materiali. Il corpo, infatti, è in acciaio satinato e le varie parti a contatto con gli alimenti, compresa la coclea singola verticale, sono in tritan, 100% BPA Free.

Resistente, molto silenzioso ed anche di dimensioni contenute (24 x14,5 x 45 cm), questo apparecchio rappresenta un’ottima scelta sia per la preparazione in casa di succhi di frutta e di verdura, sia per l’utilizzo in bar e ristoranti.

Un estrattore che è facile da usare e veloce da pulire e che grazie alla sua forza di estrazione lascia residui quasi completamente asciutti, garantendo quindi la massima resa in succo.

Minneapolis XL Estrattore di succo a freddo 37 giri al minuto 250W

La brocca per il succo ha una capacità di 500 ml e l’apparecchio è dotato di un filtro a maglia fine e uno a maglia larga.

Il Minneapolis XL viene inoltre corredato di un pratico spazzolino molto utile soprattutto per la pulizia dei filtri e di un ricettario per poter subito fare i primi passi nella realizzazione di gustosi e salutari succhi estratti da frutta e da verdura.

Una garanzia italiana di 5 anni sul motore e di 2 anni sui vari componenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *