Estrattore di succo Smeg: l’incontro della tecnologia più innovativa con il design

estrattore di succo sjf01rdeu smeg

Tecnologia tutta italiana per l’estrattore Smeg, l’azienda italiana presente da oltre sessant’anni nel nostro Paese che oggi è presente con le sue filiali dirette in tutti e cinque i continenti.

Un estrattore della migliore qualità, per ottenere da frutta e verdura fresche succhi ricchi di tutti i loro preziosi nutrienti.

Con il modello di estrattore Smeg SJF01 si possono infatti produrre in casa succhi di frutta e verdura ottimi per la dieta quotidiana sana ed equilibrata di tutta la famiglia, per la quale l’apporto di tutti quei preziosi elementi dati da frutta e verdura è garantito da una spremitura lenta a freddo che consente di ottenere il massimo beneficio da vitamine, minerali, enzimi e molti oligoelementi, indispensabili per il benessere del nostro organismo.

Assumere la giusta quantità giornaliera di frutta e verdura è infatti fondamentale per la nostra salute e grazie alla moderna tecnologia è possibile ottenere in ogni momento succhi freschi di frutta e di verdura direttamente a casa propria, creando gustose combinazioni a seconda delle proprie preferenze e delle proprie esigenze alimentari.

Integrare la propria dieta quotidiana con succhi di frutta e verdura significa infatti poter assumere un quantitativo minore di frutta e verdura ingeriti interi, in quanto tutti i nutrienti, così concentrati, possono essere assorbiti in modo più facile, diretto e completo dal nostro organismo.

Tutti noi cerchiamo sempre più di avere cura del nostro corpo, desiderando trovare cibo salutare. Indirizzarsi verso strumenti che possano aiutarci a integrare in modo sano la nostra dieta alimentare significa quindi poter garantire al nostro organismo il miglior apporto di nutrienti naturali e integri.

Negli ultimi anni gli estrattori di succo di frutta e di verdura sono stati tra i piccoli elettrodomestici per uso domestico che hanno maggiormente attirato l’attenzione dei consumatori attenti ai bisogni alimentari, compreso chi segue diete vegetariane e vegane.

Benché vi sia ancora un po’ di confusione riguardo i risultati che si possono ottenere da apparecchi con cui si possono realizzare succhi, le differenze tra frullatori, centrifughe ed estrattori di succo non sono poche.

Si tratta infatti di dispositivi ben diversi nelle loro funzionalità, nelle tecnologie e soprattutto nel risultato che si ottiene.

Nel frullatore ad esempio avviene una rapida rotazione di due o più lame di metallo e si ottiene quindi un succo per rottura delle fibre solide e taglio delle parti più dure, che però rimangono presenti in piccoli pezzi nel liquido finale.

Il risultato è un insieme di succo e di polpa, ricco di fibre, al quale è però necessaria l’aggiunta di un liquido come ad esempio acqua o latte.

smeg SJF01RDEU

L’utilizzo della centrifuga, invece, permette di ottenere un succo puro e omogeneo, ma visto il suo funzionamento che sfrutta il principio fisico della forza centrifuga, il calore sviluppato, specie in quei modelli di centrifughe ad alta velocità, vitamine e minerali si ossidano e non possono apportare al nostro organismo tutti i loro naturali benefici.

Con la centrifuga, inoltre, vengono scartate tutta la polpa e le fibre, rilasciando una quantità elevata di scarti che oltre a rendere un succo povero di nutrienti, richiedono anche operazioni di pulitura piuttosto complesse.

Gli estrattori di succo lavorano a bassi giri e con minore potenza e permettono di mantenere gran parte delle proprietà nutritive degli alimenti. Anche con l’estrattore Smeg, polpa e fibra vengono separati dal succo finale, ma non scaldando i nutrimenti né frantumandoli, questi rimarranno integri nel succo che berremo.

L’estrattore Smeg SJF01 è un estrattore di succo potente, silenzioso e dall’originale design, premiato nel 2016, che riprende le forme, le linee e i colori degli elettrodomestici degli anni Cinquanta.

Un’estrazione completamente a freddo, senza l’utilizzo di lame ma attraverso una lenta e potente rotazione della coclea.

Un ottimo investimento per chi desidera produrre succhi freschi di frutta e verdura, che permette di ottenere il massimo da frutta e verdura nel modo più naturale possibile, senza l’aggiunta di conservanti ed altri ingredienti come nei succhi confezionati presenti in commercio.

E per quanto riguarda il prezzo estrattore Smeg?

Un ottimo rapporto qualità/prezzo per un apparecchio che unisce la tecnologia più innovativa per un’estrazione ottimale di succo da frutta e verdura e un accurato design, elegante e ricercato, che lo rende un oggetto unico e originale.

Un estrattore, il modello SJF001 Smeg, molto apprezzato dai consumatori fin dalla sua uscita sul mercato, grazie alle sue ottime funzionalità, al suo ottimo risultato e al suo valore estetico.

Struttura e design dell’estrattore Smeg

L’estrattore Smeg SJF001 fa parte della linea di piccoli elettrodomestici prodotti da Smeg “Anni 50”, una linea pensata da Smeg, azienda italiana leader nella produzione di grandi e piccoli elettrodomestici, caratterizzata dalle linee sinuose old fashion e che oggi si coniugano con la tecnologia di ultima generazione.

estrattore di succo smeg 2018

Una proposta che coniuga la tecnologia più innovativa al servizio della cucina dando un nuovo spazio a quel design originale e inconfondibile che ha caratterizzato gli anni Cinquanta del secolo scorso, sul cui stile Smeg ha prodotto vari articoli, tutti dallo stile inconfondibile e dai colori brillanti e tipici di quegli anni, quali spremiagrumi, macchina da caffè espresso, frullatore ad immersione, cappa a parete, minibar, frigoriferi in più modelli e dimensioni, congelatori, lavastoviglie lavabiancheria, tostapane, bollitore elettrico, impastatrice, frullatore e, ultimo della serie e quindi di più recente proposta, l’estrattore Smeg SJF001.

Una linea estetica che comprende piccoli e grandi elettrodomestici dalle forme bombate e compatte, realizzata da Smeg assieme agli architetti Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti di Deepdesign, che ha ricevuto nel 2016 il premio “Good Design Awards” al Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design.

Una selezione tra oltre cinquecento aziende che ha portato la linea estetica “Anni 50 Style” di Smeg a ricevere l’ambito premio per l’eccellenza nel design e nell’innovazione, e che riguarda anche l’estrattore di succhi SJF001, dalle elevate prestazioni e contraddistinto dall’esclusiva tecnologia di spremitura lenta SST a freddo.

La Smeg, azienda leader italiana nella produzione di piccoli e grandi elettrodomestici da oltre sessant’anni, ha infatti in catalogo una serie di linee “estetiche” di tutto riguardo, caratterizzate da una grande attenzione, oltre che alla tecnologia e alla qualità dei materiali, anche al design.

Tra queste, oltre alla linea “Anni 50”, le linee “Portofino”, “Dolce Stil Novo”, “Newson”, “Classica”, Victoria”, “Contemporanea”, “Cortina” e “Coloniale”, nonché una linea “Selezione” caratterizzata dall’essenzialità delle forme per un’estetica senza tempo che esprimono lo stile essenziale per piani di cottura e forni proposti in diversi modelli e dimensioni.

Tutti prodotti con un’attenzione particolare anche alla sostenibilità ambientale e che garantiscono al consumatore politiche aziendali volte al miglioramento dei valori riferibili allo sviluppo sostenibile, con obiettivi eco-compatibili in tutta la filiera, a partire dai materiali, rigorosamente garantiti dalle indicazioni delle direttive attualmente in vigore a cui Smeg aderisce con impegno attraverso una politica per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza (UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001), che sono tutti liberi da sostanze pericolose quali il piombo, il cadmio, il mercurio, il cromo esavalente, i bifenili polibromurati e l’etere di difenire polibromurato.

La Smeg, inoltre, sostiene il FAI – Fondo Ambiente Italiano, per la tutela, la cura e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del nostro Paese.

Un’azienda quindi, particolarmente attenta all’ambiente nella realizzazione e nella lavorazione dei suoi prodotti.

L’estrattore di succo SJF001 Smeg, delle dimensioni di 269,6 x 170,6 x 412,6 mm ed un peso di 7,2 kg, dotato di piedini anti-scivolo, è disponibile nei colori panna, nero, rosso e azzurro, abbinabili agli altri prodotti della linea “Anni 50” ideata dalla Smeg, nei modelli, tutti dal design unico e originale, SJF001CREU, SJF001bleu, SJF001rdeu e SJF001PBEU.

estrattore smeg SJF01RDEU

Prestazioni e praticità d’uso dell’estrattore Smeg

L’estrattore di succo SJF001 Smeg si caratterizza per il sistema di spremitura lenta SST – Slow Squeezing Technology brevettata da Hurom che permette di rispettare le proprietà organolettiche della frutta e della verdura senza disperderne i principi attivi.

Soltanto 43 giri al minuto sono infatti i giri garantiti dalla Smeg per il suo estrattore di succo SJF001, che lavora per estrarre succo da frutta e verdura nel modo più delicato e completo possibile.

Una estrazione che avviene per mezzo di una lenta e potente rotazione della coclea, con un numero di giri tra i più bassi in assoluto per gli estrattori oggi in commercio che permette un’estrazione delicata che mantiene completamente inalterati i principi nutritivi di frutta e verdura, oltre che consentire di ottenere succhi freschi dal sapore intenso e pieno.

Quando vogliamo acquistare un buon estrattore Smeg a  freddo di nuova generazione, dobbiamo sapere che il succo che otterremo rispetto a un frullatore tradizionale o a una centrifuga è più concentrato e conserva più nutrienti rispetto al succo prodotto con altri apparecchi in commercio.

Da considerare infatti che elettrodomestici che utilizzano lame o la forza centrifuga sprigionano calore e distruggono la struttura cellulare degli alimenti, mentre con gli estrattori la struttura cellulare rimane integra.

Altra particolarità di questo estrattore è l’ausilio di una vite senza fine, ovvero la coclea, in ultem, un materiale all’avanguardia di grande durata privo di BPA, ovvero non contenente bisfenolo-A, materiale che può trasferire sugli alimenti sostanze tossiche. La coclea di cui è invece dotato l’estrattore Smeg è realizzata invece con materiali che, a contatto con gli alimenti, non sprigionano sostanze nocive per la salute.

La coclea pesta delicatamente gli ingredienti contro le pareti del filtro, riproducendo l’estrazione che si potrebbe fare manualmente.

Il corpo motore e la tramoggia sono in materiale plastico, mentre il pomello della leva di attivazione del ciclo e per la funzione Reverse e il filtro sono in acciaio inox.

Il contenitore di spremitura, della capacità di 500 ml, è realizzato in tritan, materiale BPA free come l’ultem (marchio registrato di SABIC) con cui è realizzata la coclea, materiale estremamente resistente, così come il cestello porta filtro, entrambi materiali ecologici che non contengono sostanze nocive all’organismo.

Il cestello porta filtro è dotato di 4 spatole, di cui due in silicone, che permettono di ottenere un succo omogeneo.

Il funzionamento avviene a pressione e la separazione del succo dai residui è automatica.

È possibile inserire della tramoggia qualsiasi tipo di frutta e verdura anche con la buccia (cosa che consente di poter estrarre ancor più nutrienti importanti da frutta e verdura), eliminando solo i noccioli, per ottenere una spremitura direttamente attraverso il beccuccio anti-scolo all’interno della caraffa.

Presente in questo estrattore Smeg, il cui motore ad induzione ha una potenza di 150 Watt, anche la funzione Reverse che, in caso di blocco, inverte il senso di rotazione della coclea e sblocca il movimento, permettendo alla coclea di riprendere la sua rotazione e quindi di non interrompere il lavoro.

È possibile inoltre regolare la densità e la corposità del succo estratto per mezzo di un’apposita leva che lascia passare più o meno polpa.

È inoltre previsto un comodo tappo anti gocciolamento.

L’estrattore Smeg SJF001 è facile da usare ed ha anche il pregio di essere molto silenzioso e senza vibrazioni.

Un estrattore di succo completamente a freddo che quindi accoglie in sé tutte le qualità che lo rendono un ottimo estrattore Smeg, nonché un prodotto con un originale e accattivante design che ricorda gli apparecchi elettrodomestici degli anni 50.

Con l’estrattore Smeg SJF001 è possibile realizzare, oltre che succhi di frutta e verdura, anche diverse preparazioni, quale gelato, latte di soia, succhi ottenuti da semi e radici e anche altre nutrienti preparazioni.

Manutenzione e lavaggio dell’estrattore Smeg

Oltre che di facile utilizzo, l’estrattore Smeg SJF001, completamente smontabile, è anche molto semplice e pratico da pulire, grazie anche ai due spazzolini dati in dotazione con l’apparecchio, indicati per raggiungere anche i punti più difficili.

 

Accessori dell’estrattore Smeg

Inclusi al modello di estrattore di succo a freddo Smeg SJF001 prodotto da Smeg, due filtri per i diversi ingredienti, uno a fori stretti e uno a fori larghi, un pestello per favorire l’inserimento degli ingredienti, una caraffa per il succo della capacità di un litro, una caraffa per la raccolta della polpa della capacità di 1,6 litri, 2 utili spazzolini da poter utilizzare per la pulizia dell’apparecchio e un ricettario con diverse ricette di succhi di frutta e verdura, consigli per l’uso e molti spunti creativi per poter realizzare preparazioni culinarie delle più varie.

L’estrattore Smeg slow juicer meg SJF001 della linea estetica “Anni Cinquanta” della Smeg ha una garanzia di 2 anni Smeg Italia ed è considerato, per le sue ottime qualità tecniche ed estetiche, un estrattore tra i più funzionali attualmente sul mercato, nonché garantito da un ottimo prezzo Smeg.

L’estrattore Smeg produce un succo di altissima qualità grazie ad un’estrazione a freddo, senza alcun utilizzo di lame ma solamente attraverso una potente e lenta rotazione della coclea.

Il sistema di spremitura lenta SST (Slow Squeezing Technology) rispetta le proprietà organolettiche di frutta e verdura senza dispenderne i principi attivi. Potrebbero interessarti anche gli estrattori Hurom?

 

Specifiche tecniche

  • Corpo motore e tramoggia in plastica
  • Pomello leva attivazione ciclo/ funzione Reverse in
  • acciaio inox
Caratteristiche tecniche
  • Tecnologia a Spremitura Lenta (SSTTM)
  • Rotazioni: 43 giri/min
  • Leva per regolazione densità succo
  • Contenitore di spremitura da 500ml in TRITANTM
  • Coclea e Cestello porta filtro in ULTEMTM*
  • Cestello porta filtro con 4 spatole, di cui 2 in
  • silicone, per un succo omogeneo
  • Funzione ‘Reverse’
  • Potenza: 150W
  • Piedini anti-scivolo

*Ultem è un marchio registrato di SABIC

Accessori inclusi
  • 2 filtri (fori stretti e fori larghi)
  • 1 pestello
  • 1 caraffa per il succo (1 Lt)
  • 1 caraffa per la raccolta polpa (1,6 Lt)
  • 2 spazzolini per la pulizia
  • Ricettario con 12 ricette e consigli per l’uso
Specifiche generali
  • Dimensioni LxPxH 269,6 x 170,6 x 412,6 mm
  • Peso netto 7,2 Kg