H. Koenig GSX18 l’estrattore adatto a chi ha appena iniziato a gustare succhi di frutta e verdura freschi

hkoenig gsx 18

L’estrattore di succo H. Koenig GSX18 è un prodotto inserito in una fascia di prezzo piuttosto economica, è pratico, semplice e occupa spazio praticamente solo in altezza, poiché la base ha dimensioni molto limitate. Non può offrire prestazioni professionali né consente la personalizzazione delle funzioni, ma è comunque dotato di ottime caratteristiche di base: inversione della rotazione, tappo salvagoccia, imboccatura abbastanza ampia e corpo macchina in acciaio. Non è adatto per una famiglia numerosa, riesce però a soddisfare le esigenze di almeno 3 persone, producendo circa un litro di succo fresco e gustoso.

Struttura e design

Indice

Il design dell’estrattore di succo H. Koenig GSX18 è semplice e lineare, con un corpo motore in acciaio ed elementi rimovibili in materiale plastico BPA free. Pesa poco più di 6 Kg, non si tratta di un peso eccessivo, tuttavia si consiglia di lasciarlo in una postazione stabile, anche sul piano di lavoro della cucina. E’ silenzioso e lavora facilmente anche gli alimenti duri e fibrosi, la struttura dotata di apertura ampia consente spesso di lasciare i frutti interi o di tagliarli solo in due parti.

Praticità di utilizzo

L’estrattore di succo H. Koenig GSX18 è solido, maneggevole e molto semplice da utilizzare, da smontare e da pulire. I contenitori per la raccolta del succo e degli scarti sono piuttosto grandi, anche se si raccomanda di non mantenerlo in funzione consecutivamente per oltre 20 / 25 minuti. E’ silenzioso e consente di preparare quotidianamente succhi gustosi, nutrienti e freschi in pochissimo tempo.

Potenza e funzionalità

L’estrattore di succo H. Koenig GSX18 ha una potenza di 400 W e un motore che si muove a meno di 60 giri al minuto. Non dispone di funzioni accessorie, e non permette quindi di realizzare sorbetti o altri prodotti al di fuori dei succhi, in quanto è dotato di un unico filtro. La conformazione dell’apparecchio consente comunque di lavorare facilmente qualsiasi prodotto, senza richiedere troppo tempo per la preparazione degli alimenti. Il meccanismo di spremitura esercita una lieve pressione sugli alimenti, in modo da mantenere intatto il contenuto nutritivo di frutta e ortaggi.

Manutenzione e accessori

I pezzi dell’estrattore di succo H. Koenig GSX18 possono essere rimossi rapidamente, e lavati in lavastoviglie. E’ presente una spazzolina apposita per togliere i residui sotto il getto dell’acqua corrente, e due contenitori per la raccolta del succo e degli scarti, di una capacità di circa un litro, ideale quindi per 3 / 4 persone. L’estrema semplicità di utilizzo lo rende adatto a chi ha iniziato da poco a gustare succhi di frutta e verdura freschi. 

Conclusioni

L’estrattore di succo H. Koenig GSX18 offre il vantaggio di un eccellente rapporto tra qualità e prezzo, e consente, a fronte di una spesa contenuta, di disporre di un apparecchio dalle funzionalità di base, silenzioso e affidabile. La possibilità di inserire gli ingredienti anche in pezzi piuttosto grossi riduce di molto i tempi di lavorazione, e la semplicità di manutenzione e pulizia lo rende ideale per chi dispone di poco tempo. Non è adatto per le famiglie numerose, né per chi desidera un apparecchio dalle prestazioni professionali.