L’estrattore di succo Hotpoint Ariston: veramente leggero e adatto a una o due persone

Hotpoint Ariston SJ 4010

L’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FLSO è un dispositivo semplice e di buona qualità, proposto ad un prezzo medio. Le dimensioni e il peso sono contenuti, la struttura è abbastanza solida, e la capienza del contenitore per il succo è di mezzo litro: questa caratteristica rende l’estrattore di succo adatto a una o due persone. Si tratta di un apparecchio semplice e intuitivo, anche se le prestazioni non possono raggiungere livelli eccezionali.

Struttura e design

Il design dell’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FLSO è lineare, l’apparecchio è stabile anche se leggero (pesa solo un chilogrammo) e di dimensioni compatte. L’ingombro molto limitato lo rende adatto ad essere collocato in qualsiasi posizione, una piccola mensola o uno spazio libero sul piano di lavoro. I supporti antiscivolo garantiscono la massima sicurezza durante l’uso, il materiale plastico con cui è realizzato è solido e resistente. 

Praticità di utilizzo

L’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FLSO è abbastanza semplice da utilizzare, tuttavia, le piccole dimensioni dell’apparecchio e del foro di inserimento degli alimenti richiedono di tagliare frutta e vegetali in pezzi molto piccoli per evitare problemi durante il funzionamento.

Potenza e funzionalità

Il motore dell’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FLSO ha una potenza di 400 W, e una velocità di 55 giri / minuto, adatta ad ottenere succhi di ottima qualità, alla giusta temperatura e ricchi di vitamine e sostanze nutritive. L’apparecchio riesce a gestire abbastanza bene anche i prodotti più duri e fibrosi. E’ comunque sempre necessario tagliare gli alimenti in piccoli pezzi, e prestare molta attenzione con more, fragole, melograno, uva e altri frutti ricchi di piccoli semi, poiché potrebbero facilmente incastrarsi. Il sistema di sicurezza impedisce all’apparecchio di funzionare se le parti non sono perfettamente montate.

Manutenzione e accessori

La pulizia dell’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FLSO è leggermente impegnativa, poiché le diverse parti devono essere rimosse e non consentono il lavaggio in lavastoviglie. Occorre quindi passare ogni singolo elemento sotto il getto dell’acqua: si tratta comunque di  un’operazione che, dopo le prime volte, diventa molto più semplice. Talvolta, se i pezzi inseriti sono troppo grossi, tendono a incastrarsi nella coclea: in questi casi è necessario utilizzare la funzione reverse. Per facilitare la pulizia del dispositivo, ed evitare che i residui si accumulino all’interno dell’estrattore, la soluzione ideale è quella di versarvi poca acqua calda, per rimuovere gli scarti e mantenere pulite le diverse parti.

Conclusioni

Hotpoint Ariston SJ 4010 FLSO è un estrattore di succo piccolo e semplice, dotato di prestazioni e funzionalità di base, che produce succhi di frutta e di ortaggi grazie alla bassa velocità della coclea. Riesce a estrarre abbastanza bene anche da prodotti fibrosi e frutta secca, occorre però considerare che il motore è leggermente rumoroso, e potrebbe disturbare, specialmente se utilizzato la mattina presto o la sera. Si tratta comunque di un apparecchio di buona qualità, adatto anche ad un uso frequente e ideale per una o due persone: non riesce, al contrario, a soddisfare le esigenze di una famiglia.