Uno dei modelli di estrattore a freddo preferiti dai consumatori: il Juice Art RGV

juice art rgv

Perché acquistare un estrattore a freddo come il Juice Art RGV

Molto spesso, quando vogliamo avvicinarci al consumo di succhi freschi, ci si chiede come scegliere un buon estrattore di succo…

Il nostro consiglio, quando ci si vuol avvicinare ai benefici dei succhi fatti in casa, è quello di acquistare inizialmente un apparecchio non troppo costoso, ma che comunque garantisca un’ottima qualità del succo prodotto, ovvero un estrattore di succo a freddo.

Un buon esempio, in questo senso, è rappresentato dal Juice Art RGV, un estrattore di succo a freddo prodotto in Italia dal marchio RGV e che è molto apprezzato dai consumatori che lo hanno già acquistato.

Juice Art RGV è infatti uno di quegli estrattori di succo di frutta e di verdura che lavorano delicatamente gli alimenti vegetali per estrarne il succo a freddo, cioè senza sviluppare calore, e che attualmente è considerato uno degli apparecchi più interessanti in commercio per quanto riguarda le sue caratteristiche e il suo prezzo più che abbordabile.

Si tratta di uno di quegli estrattori di succo che vengono comunemente chiamati anche slowjuicer o masticating juicer, dato che la tecnologia impiegata permette di “masticare” gli ingredienti anziché estrarne il succo per mezzo di alte velocità.

Un metodo di estrazione, quindi, delicato, ben diverso da quello impiegato dalle centrifughe, le quali, surriscaldando gli ingredienti, causano perdita di sostanze nutritive.

Con la tecnologia a freddo utilizzata da estrattori di succo come il Juice Art RGV è quindi possibile ottenere, senza spendere una cifra eccessivamente alta, un succo vivo, di qualità superiore rispetto a quello che si può ottenere con frullati e centrifugati, proprio per la presenza di tutti quegli enzimi e altri elementi nutritivi che, con le alte temperature, verrebbero distrutti, facendo perdere al succo il suo valore nutritivo.

Juice Art RGV: succhi vivi di ottima qualità

Il consumo quotidiano di succhi freschi di frutta e di verdura è davvero un toccasana per il nostro benessere: in questo modo, infatti, possiamo garantirci il giusto apporto di tutti quei micronutrienti importantissimi per molte delle funzioni del nostro organismo che ci aiutano a tenerci in forma e a prevenire l’insorgere di molti disturbi e patologie.

I succhi di frutta e di verdura, essendo assimilati più velocemente dall’organismo rispetto alla frutta intera, rappresentano inoltre una fonte immediata, subito disponibile, di energia e sono quindi anche consigliati per iniziare la giornata con la giusta dose di vitalità data dalla frutta e dalla verdura fresche.

Uno dei tanti benefici che si possono avere con il consumo di succhi di frutta e di verdura è quello di depurazione dell’organismo, soprattutto utilizzando verdure ed erbe.

Molti inoltre anche i benefici del consumo di succhi freschi per il controllo del peso corporeo e che quindi possono integrare molto bene l’alimentazione quotidiana anche nel caso in cui si voglia seguire una dieta per dimagrire.

Le indicazioni degli esperti sono quelle di un consumo di succhi che può arrivare fino a 4 litri di succo al giorno, magari procedendo gradualmente per consentire all’intestino di abituarsi e depurarsi poco a poco. Meglio, inoltre, consumare i succhi da soli ed aspettare almeno una mezz’ora prima di ingerire altri alimenti.

Poter consumare succhi fatti in casa anziché quelli industriali ci dà inoltre la garanzia di poter assumere frutta e verdura sana, naturale e di stagione, che non contiene sostanze nocive o gli additivi che quasi sempre vengono aggiunti ai succhi già pronti che si trovano in commercio.

Per poter beneficiare di tutti i vantaggi del consumo di succhi freschi, è necessario che questi contengano tutte le sostanze contenute nella frutta e nella verdura. Di qui l’importanza di impiegare per l’estrazione apparecchi che utilizzano una tecnologia a freddo.

Il Juice Art RGV è un estrattore di succo economico che, grazie alla sua lenta estrazione a freddo, può diventare un valido aiuto per ogni famiglia per integrare nella propria dieta quotidiana succhi vivi di ottima qualità e che quindi noi di Consiglidicasa.it consigliamo di valutare e tenere in considerazione quando ci si vuol avvicinare al consumo di succhi fatti in casa completi di tutte le sostanze nutritive contenute nella frutta e nella verdura fresche.

 

L’estrattore di succo a freddo Juice Art RGV

Hai già avuto modo di conoscere il Juice Art RGV? Se hai bisogno di qualche informazione sulle sue caratteristiche, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo, in modo da poterti fare un’idea sulla possibilità di acquistare a buon prezzo uno degli estrattori di succo oggi in commercio tra quelli maggiormente consigliati dagli utenti e che può rappresentare un’ottima scelta quando si vuol acquistare un estrattore al miglior prezzo.

Vediamo quindi insieme le caratteristiche dell’estrattore a freddo Juice Art RGV.

Le caratteristiche dell’estrattore RGV Juice Art

Consigliato anche da molti esperti nel settore, il Juice Art RGV è un estrattore di facile e intuitivo montaggio e smontaggio, poco ingombrante, dal design lineare, ottimo anche per chi ha poco spazio in cucina. È realizzato in acciaio inox e plastiche resistenti e durature.

Un estrattore di succo di frutta e di verdura che garantisce anche un’ottima resa in succo e una consistenza ottima dei gustosi e sani succhi che realizza.

Uno degli estrattori di succo a freddo economici che possono essere acquistati comodamente online e con un notevole risparmio su Amazon e che, secondo i pareri degli utenti che lo stanno già utilizzando, garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo.

Da considerare che dotare la propria cucina di un estrattore di succo come il Juice Art RGV significa non soltanto poter preparare ogni giorno gustosi e salutari succhi estratti da frutta e da verdura adatti a tutta la famiglia, ma anche poter realizzare diverse ricette, comprese zuppe, vellutate e salse.

Ricette utili per tutte le stagioni, che possono aiutarci a contrastare i malanni dell’inverno, oppure

rinfrescanti per l’estate, così come essere una fonte di energia per iniziare bene ogni giornata, ideale anche per l’alimentazione di bambini e i ragazzi per affrontare l’impegno della scuola.

Forniti con l’apparecchio, due contenitori, uno trasparente per il succo e uno in plastica nera per la raccolta degli scarti, libretto di istruzioni in italiano, oltre che un pressino per facilitare l’introduzione di frutta e verdura e uno spazzolino utile per agevolare la pulizia del filtro semplicemente sotto il getto di acqua corrente.

Un neo di questo estrattore è rappresentato dall’imboccatura un po’ piccola per l’ingresso degli alimenti (3 cm di altezza e 5,5 di larghezza). Alcuni alimenti vegetali, quindi, andranno tagliati in pezzi piuttosto piccoli, anche se in effetti con il Juice Art RGV si può spremere succo da qualsiasi tipo di frutta e di verdura senza rischiare di bloccare il motore, dagli ingredienti più morbidi a quelli di consistenza più dura.

Da considerare, inoltre, che con questo apparecchio non è possibile realizzare latte di soia, mandorle o simili, in quanto non è consigliato per lavorare la frutta secca.

 

juice art rgv

 

Caratteristiche tecniche del Juice Art RGV

L’estrattore a freddo Juice Art RGV appartiene alla linea “Juice Art” di estrattori a freddo prodotti e commercializzati dall’azienda italiana RGB, con sede a Cermenate, in provincia di Como, a cui appartengono anche i modelli RGV Juice Art New, RGV Juice Art Plus, RGV Juice Art Muscle e RGV Juice Art Digital, uno dei pochi estrattori di succo in commercio con controllo digitale della velocità di estrazione in base alla tipologia di frutta e di verdura da cui si vuol estrarre succo.

Il Juice Art RGV viene commercializzato come modello RGV 110600, si presenta in colore nero e acciaio inossidabile ed ha misure piuttosto contenute (36 x 22 x 41,7 cm, per un peso lordo dell’apparecchio di 5,5 kg).

Lavora con un motore della potenza di 400 Watt a 60 giri al minuto / rpm, garantendo quindi tutto il sapore e tutto il nutrimento della frutta e della verdura fresche ed è anche dotato di buone doti di silenziosità, cosa sempre apprezzabile in un piccolo elettrodomestico come un estrattore di succo, in quanto può essere utilizzato in ogni momento della giornata per preparare e gustare un buon bicchiere di succo di frutta e/o di verdura senza il timore di dar fastidio agli altri componenti della famiglia o ai vicini.

Una spremitura continua, in quanto il succo e il materiale di scarto fuoriescono contemporaneamente da due diversi condotti, raccogliendo succo e scarti in due diverse brocche, entrambe della capacità di 1 litro.

Grazie anche alla pratica funzione “reverse”, con la quale possibile invertire il senso di marcia e quindi evitare eventuali intasamenti, con l’estrattore RGV Juice Art è possibile processare ogni tipo di frutta e di verdura, purché vengano tolti i noccioli della frutta e la buccia più spessa agli agrumi.

Il modello inoltre presenta un pratico tappino anti goccia che permette di non sporcare il piano di lavoro della cucina.

Un apparecchio anche sicuro, in quanto dotato di interruttore di sicurezza sulla base motore che non consente l’avviamento dell’estrattore se il coperchio e il separatore non sono correttamente posizionati.

Benché non realizzato in materiali certificati BPA Free, questo modello di estrattore di succo, come indicato dalla ditta di produzione, rispetta tutte le normative richieste per la commercializzazione di materiali destinati a venire in contatto con gli alimenti e quindi è adatto per la sicurezza alimentare.

Come pulire il nostro Juice Art RGV

Prendere pratica con lo smontaggio e l’assemblaggio del nostro l’estrattore di succo di frutta e di verdura Juice Art RGV non è poi così difficile: in poco tempo ci prenderemo mano e riusciremo a svolgere l’operazione in tempi molto brevi.

Il consiglio, come per tutti gli estrattori di succo, è quello di lavare subito i vari componenti dopo il loro utilizzo, senza lasciare il tempo ai residui di indurirsi, meglio se con acqua tiepida e con un normale detergente per stoviglie, facendo attenzione che sia a basso contenuto di agenti alcalini. La base motore può essere invece pulita con un panno umido, evitando l’impiego di detergenti abrasivi.

Da considerare che comunque i vari pezzi non vanno lavati in lavastoviglie.

Il consiglio, poi, è quello di asciugare bene ogni parte dopo averla lavata.

Per pulire in modo ottimale il filtro, è consigliato l’utilizzo dell’apposito spazzolino fornito in dotazione, con il quale è possibile così rimuovere ogni residuo di frutta e verdura dalle maglie del filtro.

Nel caso in cui i fori del filtro iniziassero ad otturarsi, è sufficiente lasciarlo immerso almeno dieci minuti in una ciotola di acqua calda dove sia stato spremuto succo di limone.

Quando vengono utilizzati frutti o verdure particolarmente colorate, le varie parti dell’apparecchio possono rimanere macchiate: in questo caso, la colorazione può essere eliminata utilizzando un panno imbevuto di olio alimentare.

Offerta
RGV 110600 Juice Art Estrattore di Succo
1.671 Recensioni
RGV 110600 Juice Art Estrattore di Succo
  • RGV
  • Frequenza di ingresso: 50/60 Hz
  • Tensione in ingresso: 220 - 240V
  • Larghezza: 36 cm
  • Profondità: 22 cm

Qualche consiglio in più per utilizzare al meglio l’estrattore RGV Juice Art

L’estrattore Juice Art RGV permette di dar libero sfogo in cucina alla propria fantasia per creare tanti gustosi e nutrienti succhi di frutta e di verdura in base alle proprie preferenze e ai propri gusti!

Per chi ha comunque bisogno di ispirazione o vuol sperimentare sfiziosi e salutari mix di frutta e/o di verdura, RGV mette a disposizione sulle pagine del proprio sito un ricettario con ben 26 ricette che può essere consultato e anche scaricato in PDF, con cui preparare ottimi succhi vivi per depurare l’organismo in ogni stagione dell’anno e rendere più completa la propria alimentazione quotidiana.

Molto utili le indicazioni nutrizionali e curative e i suggerimenti dati dalle autrici del ricettario sull’impiego dei vari tipi di frutta e verdura, che possono rendere il nostro consumo di succhi ancora più utile per il benessere e la salute del nostro organismo.

Oltre a gustosissimi succhi di frutta e/o verdura, anche semplici ma naturali e salutari ricette per realizzare zuppe, salse, ghiaccioli e freschi sorbetti di frutta.

L’avvertenza, comunque, è quella di non utilizzare frutta congelata da introdurre direttamente nell’estrattore, ma di realizzare preparazioni che poi andranno riposte e congelate successivamente.

 

E tu, utilizzi già un Juice Art RGV per i tuoi succhi di frutta e di verdura? Se vuoi scriverci in privato oppure vuoi dare qualche consiglio gli altri utenti di Consiglidicasa.it per l’acquisto di questo modello di estrattore a freddo commercializzato da RGV, non dimenticare di lasciare un tuo commento alla fine dell’articolo!