Estrattori a 40 giri al minuto: tutti i vantaggi di una delicata estrazione a freddo

estrattori_di_succo_40_giri

Le differenze tra un estrattore a freddo e una centrifuga

Ci sono diversi motivi per scegliere un estrattore che lavora a freddo a basso numero di giri rispetto a una centrifuga.

Al di là del fatto che per estrarre il succo da frutta e da verdura si impiega molto meno tempo con una centrifuga e che questa ha il vantaggio di essere solitamente meno ingombrante di molti estrattori e generalmente più agevole nella pulizia, chi è interessato a massimizzare i benefici della spremitura di succhi per la propria salute, al di là del modello, della marca e del tipo, prende in considerazione un estrattore, e nello specifico estrattori a 40 giri al minuto.

Diamo un’occhiata a quali sono i principali vantaggi che comporta una spremitura effettuata lentamente e a freddo rispetto a quella effettuata con una centrifuga ad alto numero di giri.

Ossidazione

Le centrifughe funzionano a velocità elevate. L’alta velocità introduce molta aria nel succo e si produrrà molta schiuma. La presenza di aria nel succo ossiderà il succo, rendendolo conservabile solo per breve tempo.

Un succo prodotto con un estrattore a 40 giri o poco più potrà invece essere conservato fino a 72 ore in frigorifero e rimarrà comunque fresco. Ciò a causa della poca aria incamerata durante la lenta estrazione, che rende praticamente trascurabile l’ossidazione.

Nutrienti ed enzimi

L’estrazione lenta operata da un estrattore di succo a freddo consente di estrarre dall’alimento più nutrienti e persino enzimi vivi, senza danneggiarli.

Le centrifughe, invece, tendono a surriscaldarsi per l’alto numero di giri con cui lavorano, e ciò uccide gli enzimi, che quindi non sono più disponibili nel succo che berremo.

Quantità di succo estratto

Gli estrattori di succo producono in media il 30% di succo in più rispetto a una centrifuga. Ciò consente un minor spreco e, a conti fatti, anche un risparmio in denaro.

Consumo energetico

Un estrattore a freddo 40 giri consuma in media 200 W di energia elettrica, mentre la media per le centrifughe è di circa 800 W. Nel lungo periodo, anche questo minor spreco si fa sentire in termini economici…

Opzioni

Gli estrattori a freddo possono essere utilizzati, oltre che per estrarre succo da frutta e da verdura, anche per preparare molte altre ricette, dai sorbetti alla frutta agli alimenti per l’infanzia, latte vegetale, burro di arachidi, zuppe…

Sapore

Anche se si tratta di una valutazione soggettiva, la maggior parte delle persone che consumano succo preparato con estrattori a 40 giri o poco più riporta che anche per quanto riguarda il gusto, il sapore dei succhi realizzati con gli estrattori a freddo è migliore di quello realizzato con le centrifughe.

Alcuni modelli di estrattore a 40 giri sul mercato

Qui di seguito alcune nostre proposte di estrattori che lavorano a basso numero di giri al minuto, tutti intorno a 40 rpm. Considerando che gli estrattori a 40 giri sono gli apparecchi che impiegano le tecnologie più avanzate e innovative e che sono costruiti con un’attenzione particolare ai materiali e alla robustezza del motore, sul mercato è più facile trovare modelli di fascia di prezzo alta, anche se è comunque possibile trovare sul mercato estrattori a 40 giri proposti a ottimi prezzi.

In generale, gli estrattori a 40 giri offrono un’ottima garanzia su tutte le loro caratteristiche tecniche, rendendo il nostro estrattore un valido aiuto per migliorare la nostra dieta quotidiana, mantenerci in ottima forma e prevenire molti disturbi e malattie.

Tribest SW-2000-B Slowstar Spremiagrumi Lento
4 Recensioni
Tribest SW-2000-B Slowstar Spremiagrumi Lento
  • Per estrarre i tuoi succhi di frutta e di verdura dolcemente: l' estrattore di succo, verticale, a bassa velocità slowstar di tribest gira a solo 47 giri al minuto. Il suo funzionamento in modalità verticale lo rende poco ingombrante (a differenza di altri estrattori di succo). Ideale per un' alimentazione vivente.
  • L' estrattore di succo indispensabile nella tua cucina. Con questo estrattore di succo slowstar puoi andare poter realizzare deliziosi succhi di frutta, verdura e molto altro ancora... Grazie alla sua funzione puree (utilizzando l' accessorio fornito), riusciate in un lampo delle schiume di noci, dei crémes ghiacciate e dei purea di frutta, dei Thermoresist e delle schiume di verdure: il tutto in modo affidabile, semplice e veloce. Nessun limite alla tua creatività... Lei séduirez tutti i vostri ospiti e lei inventerez mille e una ricette per arredamento quotidiano.
  • Con solo 47 giri al minuto, il slowstar funziona molto delicatamente per limitare l' ossigenazione durante del spremitura. Quindi, otterrete dei succhi di frutta e di verdura impregnati di vitamine e di una molto ampia tavolozza di nutrienti essenziali. La bassa velocità assicura che non rischierai non la freschezza, la qualità, e gli enzimi nella vostra succo dovuta all' attrito e calore. La trivello duobladetm a doppio taglio crea una doppio taglio, due volte più di lavoro rispetto a una vite tradizionale. Unico nel suo genere, questo doppio rullo compressore a lame appena facilmente a punta delle varietà di frutta e di verdura i più dure. Il slowstar estratto anche il succo di ingredienti a lunghe fibre come il sedano ramo. - See more at: http://www.vivre-mieux.com/fr/cuisiner-bien-manger/1038-extracteur-de-jus-slowstar.html#sthash.kahhw06 m.dpuf

Tribest SW-2000-B

Un’estrazione lenta a 47 giri al minuto, con una potenza motore di 200 W, per questo estrattore verticale prodotto da Tribest, che lavora in tre fasi di riduzione della velocità e quindi permette di aumentare la lavorazione della coclea, ovvero dell’estrazione, e garantire una spremitura completa, senza residui e sprechi, e che garantisce una minima ossidazione del succo.

Un estrattore a 40 giri dalle ottime prestazioni, particolarmente silenzioso e che include diversi utili accessori, quali una spazzola per la pulizia e un filtro per omogeneizzare, utile per realizzare sorbetti alla frutta, burro di arachidi, pappe per bambini, purea, zuppe ecc.

Dotato di filtro in acciaio inossidabile al 100%, garantisce un succo molto liscio e gustoso.

La sua coclea a doppio taglio è realizzata in ultem, un materiale molto resistente (8 volte più resistente di un materiale plastico convenzionale), meno facile a macchiarsi ed anche 100% BPA Free e quindi non contenente sostanze nocive che possono risultare dannose se a contatto con gli alimenti.

Caratteristica dell’estrattore Tribest SW-2000-B è che riesce a sminuzzare gli ingredienti molto velocemente prima di iniziare l’estrazione del succo. Questo grazie alla coclea a doppio taglio “duoblade”, che taglia e frantuma rapidamente gli ingredienti prima di iniziarne l’estrazione del succo.

Ottimo anche il design di questo modello, compatto e dalle dimensioni ridotte, che permette poco ingombro in cucina e che è dotato di comodo tappo salvagoccia, rimovibile e di facile pulizia, utile anche per una pre-pulizia dell’alloggiamento della coclea.

Un estrattore, insomma, di ottima qualità, che viene garantito dal produttore 10 anni.

Un ottimo investimento, quindi, per un apparecchio non economico, ma che risulta essere fra gli estrattori ad uso domestico a lenta e delicata masticazione tra i più performanti, per ottenere il meglio dalla frutta e dalla verdura fresche (comprese le verdure a foglia e gli ingredienti più duri.

Omega VSJ843RW

Modello verticale di estrattore di succo di frutta e di verdura a estrazione lenta, tra quelli che presentano migliori prestazioni e qualità dei materiali, l’Omega VSJ843RW è dotato di un motore dalla potenza di 150 W ed è considerato dai consumatori che lo utilizzano quotidianamente uno strumento indispensabile in cucina e tra i più performanti sul mercato, ottimo investimento per la propria salute e per la propria alimentazione quotidiana.

Si tratta di un estrattore a lenta masticazione di fascia alta di prezzo, che garantisce un’eccezionale spremitura di qualità, apprezzatissimo da chi integra quotidianamente la propria dieta con succhi di frutta e di verdura ricchi di nutrienti.

Una lenta estrazione a soli 43 giri al minuto permette l’integrità degli enzimi e di tutte le altre sostanze presenti nella frutta e nella verdura, senza ossidazione del succo e senza sviluppare attrito e calore che potrebbero inibire alcuni dei preziosi nutrienti.

Una resa massima di succo di qualità, quindi, per un apparecchio che è facile da utilizzare e da pulire e che è realizzato con tutti materiali di alta qualità 100% BPA Free, che garantiscono quindi anche l’assenza di bisfenolo-A, sostanza presente nelle materie plastiche più scadenti che è responsabile di molti danni alla salute del nostro organismo.

Dotato di rubinetto per la miscelazione, questo modello di estrattore a 40 giri al minuto garantisce due volte la forza di spremitura che hanno la maggior parte degli altri estrattori di succo a freddo attualmente sul mercato.

Un prodotto di ottima qualità, quindi, per dotarsi di uno strumento ideale per la propria salute ed alimentazione, garantito dal produttore per ben 15 anni.

Juicepresso Rosso Originale - Estrattore di succo 40 giri al minuto - IT
11 Recensioni
Juicepresso Rosso Originale - Estrattore di succo 40 giri al minuto - IT
  • Originale Juicepresso Coway. L'unico con garanzia ufficiale Italiana
  • Assistenza specializzata, con pezzi di ricambio sempre disponibili
  • Estrattore di succo con il miglior rapporto qualità/prezzo del mercato
  • Innovativo sistema 3 in 1 che semplifica ogni fase di preparazione del succo
  • Facilità di utilizza e pulizia senza precedenti. L'unico estrattore con un unico elemento di Spremitura

Juicepresso (originale Coway)

Si tratta del modello originale prodotto da Coway, la nota azienda con sede nella Corea del Sud produttrice di elettrodomestici di qualità, leader mondiale nella produzione di estrattori.

Questo è l’unico modello Juicepresso con garanzia ufficiale italiana.

Altri modelli di Juicepresso sono invece importati in Italia da siQuri (tra questi, ad esempio, il modello Juicepresso siQuri Fiber Control).

Il Juicepresso è un tra i migliori estrattori a 40 giri attualmente sul mercato come rapporto qualità/prezzo: un ottimo costo, infatti, per questo apparecchio dalle ottime qualità sia per quanto riguarda la resa e la qualità del succo estratto, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche.

Dotato di innovativo sistema 3 in 1 che semplifica ogni fase di preparazione del succo, produce succhi freschissimi che mantengono inalterate le preziose sostanze nutritive presenti nella frutta e nella verdura ed esalta i sapori e i colori degli alimenti freschi.

Un motore da 150 W per una spremitura a freddo addirittura a meno di 40 giri al minuto, con caraffe per il succo e per la polpa della capacità di 1 litro e dotato di spazzolino per un’accurata pulizia dell’apparecchio dopo l’uso.

Benché rientri tra gli estrattori di fascia di prezzo meno alta, il Juicepresso non è realizzato in plastiche convenzionali come la maggior parte degli estrattori più a buon prezzo, bensì in resina ultem, indeformabile e certificata BPA Free e FDA Approved, ovvero come materiali adatti per uso medico e alimentare.

La coclea, rinforzata, permette anche di realizzare latte vegetale (da mandorle, nocciole, cocco, noci, avena, ecc.) e sorbetti.

Una caratteristica davvero unica di questo estrattore è che non c’è bisogno di cambiare accessori o filtri per realizzare altre preparazioni, cosa davvero utile, pratica e veloce.

Una pulizia facile degli accessori, quindi, che può essere fatta a mano oppure, se si vuole, anche utilizzando la lavastoviglie a basse temperature.

Un apparecchio insomma dotato di ogni qualità indispensabile per farne un valido alleato della propria alimentazione quotidiana e della propria salute, con un più che ottimo rapporto qualità/prezzo, e che inoltre ha anche un buonissimo design salvaspazio che permette il minimo ingombro in cucina.

L’apparecchio viene dotato di manuale di istruzioni in lingua inglese, ma niente paura: la traduzione italiana è disponibile in formato pdf e quindi scaricabile dal sito.

Jupiter 867200 Juice extractor 150W Grey,White - Juice Makers (Juice extractor, Grey, White, 40 RPM, 1.5 L, 50 dB, 150 W)
4 Recensioni
Jupiter 867200 Juice extractor 150W Grey,White - Juice Makers (Juice extractor, Grey, White, 40 RPM, 1.5 L, 50 dB, 150 W)
  • Centrifuga con nuovo sistema Smart Extraction
  • Per la produzione di tutti i tipi di succhi di frutta e verdura
  • Già in corso: vitamine ed enzimi preservati
  • Massima resa: più succo e meno vinacce rispetto alle centrifughe tradizionali
  • Interruttore con funzione di avviamento per breve indietro

Jupiter 867200

Un modello Juicepresso tra gli estrattori a 40 giri, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, che può elaborare in pochi minuti tutti i tipi di frutta e di verdura, comprese verdure a foglia, ortaggi a radice e bacche, per realizzare succhi naturali, ricchi di nutrienti e freschissimi da frutta e da verdura.

Veloce e silenziosissimo, è dotato di un motore da 150 W ed ha una velocità di rotazione di 40 giri al minuto; presenta inoltre un sistema brevettato “Smart Extraction”, per un’accurata estrazione a freddo che preserva integri tutti i nutrienti vivi di frutta e verdura, che permette di avere una quantità maggiore di succo, con pochissimo scarto, e che rende i succhi lisci, privi di schiuma.

Inoltre, comoda funzione “reverse”, che permette un’inversione temporanea della marcia, utile per favorire l’estrazione nel caso di ingredienti più consistenti che potrebbero incepparsi.

Lo Jupiter 867200 è inoltre molto comodo da usare e più facile da pulire grazie al numero esiguo di componenti che formano l’apparecchio.

Dotato di pennello per la pulizia, contenitore per il succo e contenitore per la polpa della capacità di 1,5 l, è consegnato anche con un libro contenente moltissime ricette per preparare ottimi e salutari mix di frutta e di verdura.

Un design moderno per un apparecchio dalle dimensioni contenute, che quindi offre anche il vantaggio di prendere il minor spazio possibile sul ripiano della cucina, e che insomma presenta grandi vantaggi rispetto al prezzo estremamente contenuto. Unico neo, l’imboccatura per l’introduzione degli alimenti un po’ più piccola di altri modelli Juicepresso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *